Cultura, 5 milioni da Regione. L’assessore Caruso presenta il bando a Varese

cultura caruso bando varese
Da sinistra Sabrina Sammuri, Francesca Caruso, Mauro Visconti

VARESE5 milioni e 661mila euro: a tanto ammontano le risorse dell’Avviso Unico Cultura 2024, bando di Regione Lombardia che mette a disposizione risorse a sostegno di progetti e iniziative nel campo della cultura. La presentazione ufficiale si è svolta stamattina, mercoledì 27 marzo, a Varese, “casa” dell’assessore alla cultura Francesca Caruso (nel video qui sotto presentazione e intervista), con tutti gli altri uffici territoriali di Regione collegati via video.


Bando atteso

«Un bando molto atteso perché è da un po’ che non c’era – ha esordito l’assessore Caruso – andiamo a toccare tutti i luoghi della cultura». Quindi un focus su Varese: «Pensiamo che la provincia di Varese deve essere ancora di più raccontata, valorizzata e promossa. Siamo la provincia con più siti Unesco, quindi diciamolo e raccontiamolo». Al fianco di Caruso il dirigente dell’Utr di Varese Mauro Visconti e il direttore generale Cultura di Regione Lombardia Sabrina Sammuri, che è entrata nel dettaglio del bando. In prima fila i consiglieri regionali varesini Giacomo Cosentino e Samuele Astuti, nel pubblico i rappresentanti di comuni e realtà culturali del territorio.

Quattro linee

Le risorse complessive stanziate sono 5.661.000 euro, suddivise in quattro linee di intervento. L’ambito A è “Promozione educativa e culturale”, con 1.080.000 euro. Ambito B “Istituti e luoghi della cultura” (biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), con 2.320.000 euro a disposizione. Ambito C “Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema” con 800.000 euro, ambito D “Soggetti partecipati da Regione Lombardia” con 1.461.000 euro. Diverse premialità saranno previste per progetti legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026. Un soggetto potrà partecipare come capofila ad un solo progetto, mentre come partner anche a più di un progetto.

I beneficiari

Con l’Avviso Unico Cultura 2024 Regione Lombardia intende valorizzare la cultura come strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità. Finalità del bando unico è sostenere progetti e iniziative finalizzati alla promozione educativa e culturale, alla promozione degli istituti e luoghi della cultura, alla promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e ai soggetti partecipati da Regione Lombardia. Beneficiari dei contributi sono soggetti pubblici (comuni, comunità montane, unioni di comuni, province, città metropolitana e consorzi tra amministrazioni locali lombarde) e privati (enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato) che operano in campo culturale. Le domande possono essere presentate a partire dalle 10 del 3 aprile 2024 ed entro le ore 16 del 23 aprile (a questo link i i dettagli).

cultura caruso bando varese – MALPENSA24