“Cuori in Piazza”: Busto lancia la festa del volontariato. «Una vetrina per chi aiuta»

L'assessore all'inclusione sociale Paola Reguzzoni

BUSTO ARSIZIO – Una giornata di festa per dire «grazie a chi ogni giorno opera per gli altri senza chiedere nulla in cambio» e per sensibilizzare sui valori del volontariato e sull’«importanza di fare rete». Con queste premesse domenica 11 settembre il centro di Busto farà da cornice a “Cuori in Piazza – La festa dei Volontari e delle Associazioni che fanno grande il cuore di Busto Arsizio”, un’iniziativa che è stata varata dalla giunta su proposta dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni nella seduta di oggi, 4 agosto.

La vetrina per chi aiuta

Nella giornata di domenica 11 settembre, dalle 9 alle 20 vie e piazze del centro cittadino si trasformeranno in una grande vetrina che permetterà a tutti coloro che sono attivi nel mondo del volontariato di farsi conoscere, raccogliere adesioni, presentare attività, iniziative e nuovi progetti rivolti a tutte le fasce di popolazione e in particolare ai bambini, agli anziani, ai disabili e a tutti coloro che si trovano ad affrontare una situazione di bisogno o una fase critica della propria vita.

Una giornata di festa

«Sarà una giornata di festa, da cui nessuno potrà sentirsi escluso, una giornata di sensibilizzazione sui valori del volontariato e sul significato del dono, che ci permetterà di mettere in evidenza, anche plasticamente, il grande cuore della nostra città e di ringraziare chi ogni giorno opera per gli altri senza chiedere nulla in cambio – afferma l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – sarà anche l’occasione per chi si trova in una situazione difficile di trovare risposte a bisogni e necessità ed emergerà chiaramente che fare rete è la risposta giusta per affrontare le criticità».

Come partecipare

Nel corso della giornata sono previste diverse iniziative di aggregazione e coinvolgimento, in piazza Vittorio Emanuele sarà allestita l’Area Villaggio Famiglie, con giochi e gonfiabili per bambini. Nelle scorse settimane, come ricorda il Comune, le associazioni di volontariato sono state invitate a partecipare attivamente alla giornata e a cogliere l’importante opportunità di condivisione, di incontro e di confronto che la manifestazione offre: chi non avesse ancora aderito può confermare la propria partecipazione all’indirizzo email volontariato@comune.bustoarsizio.va.it. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 17 settembre.

busto arsizio festa volontariato – MALPENSA24