Curi par Sinagu, 200 runner in memoria di Fausto Tovaglieri

Sinagu

BUSTO ARSIZIO – Non sono bastati i rinvii, l’orario, le altre corse nei paesi limitrofi o le manifestazioni a poche centinaia di metri per scoraggiare i podisti di Busto e hinterland. Per la seconda edizione della Curi par Sinagu – primo Memorial Fausto Tovaglieri, si sono presentati al via in 200 (foto Arturo Barbieri – Podisti.net). Ottimo riscontro quindi per gli organizzatori Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & co. e Atletica San Marco che ha voluto così ricordare il suo storico presidente. Nel week end la festa in salsa sinaghina procede senza sosta tra musica, giochi e buon cibo.

La gara

Per sfruttare la luce naturale, il via è stato dato alle ore 19:00 da piazza della Chiesa dove si svolge nel week end Sacconago in piazza. Gli atleti hanno percorso tutto il quartiere correndo per i vicoli, le strade e le piazze del centro, sino al solito passaggio dietro alla pista di atletica Angelo Borri e alla chiesa della Madonna in Campagna. L’arrivo, ancora di fianco alla Chiesa vecchia dopo cinque chilometri corsi tutti d’un fiato.

Don Camillo e Peppone

Chi ha corso la Curi par Sinagu o vi assistito da bordo strada, non ha potuto non notare un sacerdote correre in abito nero e con il breviario in mano. Vogliamo svelare il segreto: non si tratta di vero prete ma è Davide un ragazzo che spesso corre con vari travestimenti per divertire e divertirsi. Non è sfuggita nemmeno la presenza dell’Assessore allo sport al bilancio Maurizio Artusa che, da buon socio Bumbasina Run, ha percorso tutti i 5.5 chilometri sinaghini, regalando anche un sorriso: “Riprendere a correre è come per la Zanicchi tornare a San Remo dopo trent’anni!”

La classifica

Nella classifica maschile si è imposto Enea Cassani che sul traguardo ha preceduto Giuseppe Bollini (vincitore nel 2019) e Marco Brambilla. Per la femminile, l’alloro è andato a Maria Cecilia De Andrea, Irina Ivanova seconda, Alessia De Mattei terza. Per quanto riguarda il gruppo più numeroso, memorial Fausto Tovaglieri, la San Marco ha premiato la… San Marco. Proprio gli atleti del leone alato sono stati i più presenti.

Il commento di Antonio Apolonio

“Mi commuovo sempre quando ricordo un amico come Fausto che ci ha lasciato solo pochi anni fa. È stato giusto oltre che bello ricordarlo in questa manifestazione, resteranno nella storia sammarchina la sua presidenza e l’impegno per la Maratonina. Tanti di noi questa sera hanno anche potuto correre e divertirsi, altri hanno prestato servizio per il traffico: questo è lo spirito che mi piace. Adesso guardiamo avanti con entusiasmo per un autunno e un inverno importanti. Già settimana prossima si torna a correre in centro con la BA Run4 Mobility & Charity, una bella sinergia con le altre realtà cittadine per l’ultima corsa d’estate. Poi i nostri pensieri saranno tutti rivolti verso la Maratonina del 13 novembre alla quale chiamo a raccolta tutti i runner della zona: è la più veloce d’Italia e, così dicono, una delle meglio organizzate”.

BA Run4 Mobility & Charity

Il presidente della San Marco anticipa una bella manifestazione prevista per giovedì 22 settembre a Busto di 6 chilometri. Ne parleremo a tempo debito, quello che ci piace sottolineare è che all’organizzazione, con il patrocinio del comune, hanno collaborato tutte le società podistiche bustocche, in rigoroso ordine alfabetico: Atletica San Marco, Bumbasina Run, Free Runner Team, Podismo & Cazzeggio e Pro Patria Arc.

La fotogallery

Auguri Antoniana: 70 anni e una domenica di festa con la Santa Messa in campo – MALPENSA24

Curi Sinagu Tovaglieri – MALPENSA24