Curi par Sinagu: riparte l’atletica bustocca

BUSTO ARSIZIO – Riprendono le corse serali a Busto Arsizio e dintorni. Venerdì 1 settembre (ore 20) a Sacconago sarà la volta della Curi par Sinagu – Memorial Fausto Tovaglieri, manifestazione sulla distanza di 5 chilometri organizzata dall’Associazione dei Commercianti e degli Artigiani del quartiere in collaborazione con l’Atletica San Marco, con il patrocinio del Comune nel contesto di Busto Arsizio Città Europea dello sport.

La serata sinaghina

Già dal nome si evince che si tratta di una corsa che attraversa tutto il quartiere dal centro storico alla chiesa della Madonna in campagna e che permetterà a chiunque voglia partecipare di riprendere l’attività dopo le ferie estive. L’organizzazione della San Marco è garanzia di qualità e sicurezza sul percorso che nell’edizione 2022 vide la partecipazione di 200 persone. L’Associazione Commercianti e Artigiani ha inserito questo evento all’interno del grande contenitore Sacconago in piazza che durerà tutto il week end con stand gastronomici e appuntamenti ludici e musicali. Dopo la corsa, difatti, si potrà cenare in loco e assistere allo spettacolo di DJ Paolo De Fusco.

La corsa

Il ritrovo è previsto in piazza Carlo Noè, di fianco alla Chiesa Vecchia a partire dalle ore 18, la partenza è prevista per le ore 20 nello stesso luogo e qui è previsto poi anche l’arrivo dei runner. Il costo di iscrizione è di 4 euro con riconoscimento, con 10 euro si avrà anche diritto alla cena. Saranno premiati i primi tre classificati sia maschili che femminili. Nell’ultima edizione della Curi pas Sinagu si imposero Enea Cassani nella gara maschile e Maria Cecilia De Andrea nella femminile. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Memorial Fausto Tovaglieri

Il gruppo più numeroso riceverà poi il Trofeo Fausto Tovaglieri alla memoria. Dedicato allo storico presidente del sodalizio del leone alato, il premio nell’edizione 2022 è stato conquistato proprio dalla San Marco. A proposito della società del presidente Marco Clivio: procedono a buon ritmo le iscrizioni (a tariffa agevolata) alla Maratonina Città di Busto Arsizio che giunge alla trentesima edizione.

Curi par Sinagu – MALPENSA24