Da Bach a Lady Gaga: il Puccini di Gallarate alla scoperta della musica

gallarate puccini virtuose virtuosi webinar

GALLARATE – La musica per tutti, la musica attraverso i secoli, la musica spiegata da chi se ne intende davvero. Per il prossimo lunedì 22 febbraio il conservatorio Puccini di Gallarate propone un appuntamento diverso da tutti gli altri: si tratta di un webinar della compositrice Virginia Guastella e dello scrittore Federico Capitoni. Un viaggio nella musica da Bach a Lady Gaga. L’evento sarà trasmesso alle 20.30 sul canale Youtube di “Virtuose e virtuosi in virtuale”.

Artisti importanti

Per lunedì 22 febbraio, il palinsesto di “Virtuose e virtuosi in virtuale”, a cura dei docenti e degli allievi del Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate, vede in programma un webinar dal titolo “Stili e generi della musica: da Bach a Lady Gaga” tenuto dal maestro Virginia Guastella, pianista, compositrice e docente presso l’Istituto “Puccini” e Federico Capitoni, scrittore, drammaturgo e filosofo.

Musica per tutti

L’incontro affronta temi complessi quali il rapporto tra scrittura ed improvvisazione, la creazione musicale, il concetto di opera e di performance, il rapporto tra produzione e composizione di un brano, come fare critica musicale, in una dimensione divulgativa, aperta anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”.

Il quesito centrale intorno a cui ruoteranno gli interventi investe in particolare le metodologie di analisi da adottare per l’ascolto e lo studio della musica in tutte le sue manifestazioni stilistiche. Così, dai Beatles a Terry Riley, da Pierre Boulez a Butch Morris, passando per Mina e Björk, viene respinta ogni pregiudizievole barriera di genere: i numerosi ed eclettici esempi musicali proposti, infatti, includeranno il provocatorio Vexations di Erik Satie, Baba O’ Riley degli Who, diversi successi firmati Beatles, il Novecento “storico” di Arnold Schönberg e Igor Stravinsky, ma anche miti viventi dell’avanguardia minimalista americana come Steve Reich e La Monte Young, con un focus particolare sulle icone femminili: Nadia Boulanger, Lady Gaga, Janis Joplin, Miriam Makeba e Cheikka Rimitti, solo per citarne alcune.

I maestri

Federico Capitoni, scrittore, drammaturgo e scultore, è nato a Roma nel 1980. Si è laureato sia in Scienze della Comunicazione sia in Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” e insegna Storia ed estetica musicale in conservatorio. Giornalista professionista, è tra i critici musicali de la Repubblica e collabora a diverse pubblicazioni nazionali e internazionali. Autore, regista e conduttore radiofonico, lavora per Radio Rai ed è consulente musicale di Rai Cultura.

Tra i suoi libri: Guida ai musicisti che rompono. Da Beethoven a Lady Gaga (2011); La verità che si sente. La musica come strumento di conoscenza (2013); La critica musicale (2015); In C – Opera aperta. Guida al capolavoro di Terry Riley (2016); Canone Boreale. 100 opere del ‘900 musicale (2018); Toccare (2020). Ha scritto la voce Musica Classica e Jazz dell’aggiornamento 2019 dell’Enciclopedia Utet. Per il teatro è autore della “soup opera” A Veggy’s Opera, serie lirica a episodi.

Virginia Guastella. Di formazione accademica (Diploma in Pianoforte, in Composizione e Laurea cum laude in Estetica Musicale al DAMS di Bologna), lavora in diversi ambiti: avanguardia, crossover jazz, colonne sonore per la TV, il cinema e la pubblicità. Attualmente è compositrice in residenza per I Concerti della Normale di Pisa.

Le sue opere, edite da RaiCom, sono eseguite in importanti contesti internazionali: MITO Festival, Torino e Milano; National Gallery of Art, Washington DC; BARD College, New York; Festival Puccini Torre del Lago; Ravenna Festival; Ferrara Musica; Musique à l’Emperi (direzione artistica di Emmanuel Pahud e Paul Meyer), Salon de Provence (France); I Pomeriggi Musicali, Milano; Sentieri Selvaggi, Milano; Filmoteca de Catalunya, Barcellona (Spagna); Società aquilana dei concerti Barattelli, L’Aquila; Nuova Consonanza, Roma. Emmanuel Pahud, Paul Meyer, Les Vents Français, Novus String Quartet, Yves Abel, Roberto Abbondanza, Stefania Sandrelli, Quartetto Prometeo, Yves Abel, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Ensemble Sentieri Selvaggi, ORT, sono alcuni degli artisti e delle formazioni per i quali Virginia Guastella ha composto i suoi lavori.

Dal 2007 vanta la collaborazione con le trasmissioni televisive “La Grande Storia” e “Correva l’anno” in veste di consulente musicale e compositrice delle colonne sonore originali trasmesse in prima e seconda serata su RaiTre. Sua l’attuale sigla di coda del programma “Correva l’anno”.

L’appuntamento con “Stili e generi della musica: da Bach a Lady Gaga” è dunque sul canale Youtube di “Virtuose e virtuosi in virtuale” per lunedì 22 febbraio alle 20.30.

Intrigo sull’Olimpo: per la prima volta il Puccini di Gallarate trasmette un’opera

gallarate puccini virtuose virtuosi webinar – MALPENSA24