Da Busto a Saronno lungo il Cammino di Sant’Agostino: una domenica da pellegrini

Assb Sport in piazza BustoArsizio

BUSTO ARSIZIO – Dal santuario di Santa Maria a Busto fino a Saronno lungo il Cammino di Sant’Agostino: domenica 30 maggio una giornata da pellegrini all’aria aperta grazie all’iniziativa dell’associazione Cammino di Sant’Agostino. Che riprende il …. cammino e nell’anno giubilare dedicato a San Giacomo organizza uscite a piedi per raggiungere e visitare le più belle chiese giacobee della Regione Lombardia, camminate nelle quali sarà vidimabile una Credenziale del Pellegrino ad hoc predisposta e distribuita gratuitamente ai pellegrini partecipanti.

La camminata

Una nuova iniziativa dell’associazione che promuove il Cammino di Sant’Agostino, un percorso da compiersi a piedi o in bicicletta concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i venticinque santuari mariani presenti sul territorio lombardo tra cui quello di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. È da qui che domenica 30 maggio partirà la camminata che porterà i pellegrini all’Oratorio di San Giacomo a Gerenzano per poi proseguire sino al Santuario di Saronno. In tutto 23 chilometri su percorso pianeggiante, divisibili in due semitappe (11 chilometri da Busto Arsizio a Rescaldina e altri 12 Rescaldina a Saronno).

La ripartenza

«La ripresa dei percorsi che interessano il territorio è motivo di grande gioia – afferma l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani – sono certa che  dopo i mesi bui e difficili che abbiamo vissuto, anche per i bustocchi sarà bello tornare a camminare all’aria aperta per raggiungere i punti più significativi del territorio con gli esperti dell’associazione. A maggior ragione dopo la pandemia, la mobilità dolce rappresenta anche un elemento di attrattività del territorio da non sottovalutare».

Il programma

Questo il programma della giornata di domenica 30 maggio:

  • 8:15 Ritrovo al Santuario di Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio. Timbro della credenziale.
  • 8:30 Partenza in direzione di Olgiate Olona e Rescaldina.
  • 11:00 arrivo alla Stazione FNM di Rescaldina in via Bellini, con raduno di partenza per la seconda semitappa e formazione del gruppo finale di cammino, in direzione Gerenzano e Saronno.
  • 11:15 Partenza per il Parco degli Aironi di Gerenzano, con arrivo alle 12:30 e pranzo al sacco.
  • 13:30 Ripartenza per Gerenzano, con arrivo alle 14:30 arrivo alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Uboldo, con visita guidata.
  • 15:00 Ripartenza per l’Oratorio di San Giacomo di Gerenzano, autentico gioiello storico-artistico del territorio, con arrivo alle 15:30 e timbro della credenziale, visita guidata e benedizione dei pellegrini.
  • 16:00 Partenza per il Santuario di Saronno con arrivo alle ore 17:00. Timbro della credenziale e visita dello splendido edificio, che ospita i notissimi affreschi leonardeschi realizzati dall’allievo Bernardino Luini

NB: Busto Arsizio e Rescaldina sono raggiungibili agevolmente tramite linee FFSS e FNM. Il rientro da Saronno a Rescaldina e Saronno è anch’esso disponibile tramite FNM, con orari dalla stazione saronnese alle 17:13, 17:59 e 18:13.
Per la partecipazione, dovrà essere consegnata un’autocertificazione liberatoria, da richiedere all’atto dell’iscrizione.
Le richieste di iscrizione si accettano entro Giovedì 27 maggio alla mail info@camminodiagostino.it
La mappa del percorso è visualizzabile qui: https://sites.google.com/view/camminodiagostino/new10

Da Malpensa a Busto a piedi: i pellegrini in cammino verso Santa Maria

busto arsizio cammino sant’agostino – MALPENSA24