Da Confindustria l’unico corso Ifts di meccatronica dell’Alto Milanese

legnano formazione its corsi

LEGNANO – Sono aperte le candidature al percorso di formazione gratuito progettato da Confindustria Alto Milanese insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano per tecnici meccatronici. L’appuntamento per i colloqui è nella nuova sede di Confindustria Alto Milanese, in via XX Settembre 30 a Legnano (nella foto), che ospiterà anche un innovativo e moderno laboratorio a disposizione degli studenti dotato delle tecnologie più avanzate. Il percorso gratuito prenderà avvio a novembre.

Il percorso Ifts meccatronico è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore (istituto tecnico o liceo) o il diploma professionale di tecnico quadriennale. Il titolo di studio conseguito è riconosciuto in tutta l’Unione europea; il 70% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Per informazioni, tel. 0331 543391; per candidarsi, inviare il proprio curriculum vitae a ifts-meccatronica@isisbernocchi.edu.it.

Aperte le candidature a Legnano

L’Ifts Meccatronico, unico corso di formazione tecnica superiore di questo genere nel territorio dell’Alto Milanese, si caratterizza come un percorso di 1.000 ore, divise in 550 ore in aula e 450 di tirocinio in aziende locali di eccellenza, disponibili ad accogliere i giovani. I numeri delle precedenti edizioni parlano di un successo su tutti i fronti: tasso di occupazione vicino al 90% per chi ha frequentato; contratti di assunzione in tasca già durante il tirocinio e piena soddisfazione di studenti e imprenditori.

Gli interessati hanno l’opportunità di inviare il proprio curriculum vitae e partecipare a un colloquio conoscitivo prima di approdare in aula. La selezione sarà flessibile, veloce e diretta soprattutto a fare emergere le motivazioni dei candidati: questo aiuterà a creare un abbinamento vincente impresa-tirocinante, anche nel rispetto delle aspettative dei candidati, grande valore aggiunto di questo percorso.

Rossetti: «Formazione altamente competitiva»

«In un panorama economico incerto come quello che abbiamo davanti – osserva Diego Rossetti, presidente Confindustria Alto Milanese – il nostro percorso Ifts meccatronico assicura ai ragazzi che vi partecipano una formazione pratica e teorica di qualità, che permette loro di presentarsi sul mercato del lavoro con un profilo altamente competitivo.

«Mi sento di dare un consiglio a tutti i ragazzi provenienti da licei, istituti tecnici e professionali. Il tempo che investite nella vostra formazione non è mai sprecato. Sono consapevole della vostra voglia di lanciarvi da subito nel mercato del lavoro, ma il percorso Ifts come quello di Legnano è un’opportunità per accedere a mansioni di maggiore responsabilità all’interno dell’azienda e di diventare tecnici specializzati. Inoltre, Confindustria Alto Milanese vi seguirà lungo tutto il percorso e ascolterà le vostre esigenze e quelle delle imprese per inserirvi nel contesto lavorativo più congeniale».

LEGGI ANCHE:

legnano formazione its corsi – MALPENSA24