Si espande l’alta pressione dal Nord Africa: bel tempo e massime fino 25 gradi

pressione africa tempo gradi

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa a tutta l’Europa centro-meridionale garantirà generali condizioni di bel tempo anche sulla Lombardia almeno fino a mercoledì. Non mancherà però il transito di qualche nuvola innocua e la formazione di foschie o banchi di nebbie locali nelle prime ore del giorno sulla bassa pianura.
Nella seconda parte della settimana l’indebolimento della struttura anticiclonica favorirà l’arrivo di correnti più umide, con un probabile aumento delle nubi e l’arrivo di qualche pioggia. Tra lunedì e mercoledì le temperature saranno in aumento con massime intorno ai 25°C in Val Padana, mentre tra giovedì e venerdì è attesa una diminuzione dei valori diurni. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 17 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi su tutta la regione con la formazione di qualche foschia o banco di nebbia sulla bassa pianura. Nel pomeriggio e in serata generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22°C e 24°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 18 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi su tutta la Lombardia con la formazione di qualche foschia sulla bassa pianura e il transito di qualche velatura sulle Alpi. Nel pomeriggio e in serata generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 19 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cieli generalmente poco nuvolosi su tutta la regione con la formazione di qualche foschia sulla bassa pianura. Nel pomeriggio e in serata generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e a 3000 metri.

pressione africa tempo gradi – MALPENSA24