Da Gallarate Ponziani conquista la Cina. Vince al secondo Model Icao Forum

Matteo Ponziani Cina

GALLARATE – Un passato scolastico sui banchi dell’istituto Vinci di Gallarate, un presente accademico alla Università Giustino Fortunato di Benevento e un futuro professionale di sicuro successo tra i cieli. Nato e cresciuto a Gallarate, Matteo Ponziani, iscritto al corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo, ha vinto il secondo Model ICAO Forum, che si è svolto a Shenzhen dal 12 al 14 dicembre nel corso del Global Summit. Si tratta dell’unico italiano premiato.

L’unico premiato italiano

L’ICAO Forum, organizzato dall’ Agenzia specializzata dell’ONU per l’aviazione civile (ICAO), è una competizione internazionale fra gruppi di studenti provenienti dalle università di tutto il mondo, e quest’anno per l’Italia  ha preso  parte solo l’UniFortunato. I 180 studenti che hanno partecipato a Shenzhen, provenienti da 27 Università di 28 Stati dei 5 continenti, durante la competizione sono stati divisi in 16 team internazionali, per sfidarsi in un girone eliminatorio che prevedeva lo sviluppo di case study in gruppo sui quattro temi assegnati: unamend aircraft (UAS – ovvero veicoli che volano senza piloti), trasporto merci pericolose, security ed aspetti socio-economici dell’aviazione. Il gruppo di Matteo Ponziani – coordinato da Philip Dawson, funzionario ICAO, dal professor Wang Yingxun dell’Università Beihang di Pechino e da Filippo Tomasello, Senior partner di EuroUSC Italia, e composto da studenti provenienti dalla Francia, dalla Norvegia, da Singapore e da sette università cinesi – ha trattato il tema UAS. La giuria di dirigenti ICAO ha valutato come migliore in assoluto il team dello studente UniFortunato, soprattutto per la professionalità dimostrata nello sviluppare e nel presentare la valutazione del rischio per operazioni UAS. Il premio ai vincitori è stato consegnato pubblicamente a Matteo Ponziani e ai suoi compagni di squadra da Fang Liu della Segreteria Generale dell’ICAO.

Matteo Ponziani Cina

L’orgoglio del magnifico rettore

«Sono molto contento della collaborazione e dello spirito di team che si è creato in poche ore fra i nostri studenti», ha dichiarato Wang. «Spero che l’Università Giustino Fortunato e la Beihang possano continuare a collaborare in futuro». «Faccio i miei migliori complimenti a Matteo Ponziani che ha tenuto alta la bandiera italiana e la reputazione della Giustino Fortunato a livello mondiale, non solo contribuendo attivamente al team, ma anche presentando in inglese le conclusioni di fronte a più di 200 persone e rispondendo alle domande dalla platea» gli ha fatto eco Tomasello. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Magnifico Rettore dell’UniFortunato, Angelo Scala, che ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai docenti del corso di Laurea L28 in Scienze e tecnologie del trasporto aereo e ha chiosato: «Questo risultato, ottenuto in una nazione che figura tra i leader della tecnologia, proietta l’Università Giustino Fortunato alla ribalta mondiale».

Titoli universitari per operazione aeronautiche

Sempre a Shenzhen si è tenuta la prima riunione informale dell’Associazione ALICANTO fra circa 30 Università a livello mondale, incoraggiata dall’ICAO e con la firma della dichiarazione d’intenti da parte dell’Università Giustino Fortunato, unica in Italia a rilasciare titoli universitari esclusivamente per i servizi e le operazioni aeronautiche.
«Noi siamo davvero contenti che l’unico premiato italiano venga dal nostro Ateneo», commenta Federico De Andreis, docente del corso di laurea e international learning advisor dell’università. «Tra tutti i corsi di laurea quello in L28 – Scienze e tecnologie del trasporto aereo è quello su cui stiamo puntando di più, essendo l’unico in Italia. Il numero di iscritti all’ UniFortunato soprattutto nella sede di Milano sta crescendo sempre più e la Lombardia sta diventando sempre più centrale per la nostra offerta formativa. C’è grande soddisfazione per questo riconoscimento dato ad un nostro studente  proprio perché testimonia come, a maggior ragione in una regione strategica nel trasporto aereo in espansione e crescita come la Lombardia, un corso di laurea del genere rappresenti un l’eccellenza».

Matteo Ponziani Cina – MALPENSA24