Da San Vittore a Milano con i cresimandi in Piazza Paradiso

sanvittoreolona cresimandi milano delpini

Domenica 26 marzo 2023, ore 13.20: inizia il viaggio verso San Siro per incontrare il nostro arcivescovo Mario Delpini insieme ai cresimandi 2023 e ai loro genitori accogliendo l’invito dell’arcivescovo a partecipare all’incontro di “Piazza Paradiso”.

Lo stadio si è trasformato in una grande piazza, gremita da 50.000 persone che hanno condiviso canti e coreografie in attesa di incontrare e ascoltare il messaggio dell’arcivescovo di Milano. Un intervento breve, il suo, ma molto incisivo, efficace e universale: partendo dalla parabola del granellino di senape, seme piccolissimo ma che fa nascere un grandissimo albero, ha fatto capire che ognuno di noi, con le proprie capacità che può mettere al servizio degli altri, può essere elemento importante per una nuova società.

Invito alla preghiera del cuore

Mario Delpini, ricordando ai cresimandi le tre malattie che possono colpire il piccolo seme: la paura, la pigrizia e lo scoraggiamento, ha invitato tutti, specialmente i ragazzi , alla preghiera del cuore che permette di sconfiggere le tre malattie e di diventare portatori di amore, giustizia, pace, dono, rispetto, impegno.

L’arcivescovo ha rivolto un ringraziamento e un pensiero ai sindaci presenti insieme ai loro ragazzi: tante fasce tricolori nel tripudio di gioventù dello stadio di San Siro, a dimostrazione che l’impegno di un sindaco non ha barriere, non ha età, non ha colori. A dimostrazione che l’impegno di tutti si deve allargare a una visione della vita che deve essere vissuta a tutto campo: in oratorio, a scuola, al lavoro, in famiglia, in politica e nella società civile. Avvolge tutta la persona umana, la sua vita a tutto tondo.

Una bella esperienza di vita

Ho condiviso con i nostri ragazzi e i loro genitori una bella esperienza di vita e mi auguro che la mia presenza in amicizia abbia trasmesso loro l’importanza del lavorare insieme per poter trasformare le cose che non vanno bene in altre che ci permettono di vivere in armonia per annientare la paura, la pigrizia e lo scoraggiamento e lasciare spazio al coraggio, alla forza e alla gioia.

Daniela Maria Rossi

Sindaco di San Vittore Olona

sanvittoreolona cresimandi milano delpini – MALPENSA24