Varese, project financing per l’impianto sportivo indoor di San Fermo

VARESE – È aperto il bando per la realizzazione e gestione dell’impianto sportivo polivalente indoor a Varese, nel quartiere di San Fermo. Il bando prevede l’affidamento attraverso lo strumento del project financing, con una concessione mista di lavori e servizi in merito alle opere di edificazione e di gestione tecnica, funzionale ed economica dell’impianto sportivo per palestra di arrampicata, in via Pergine. È possibile presentare le offerte entro il 19 aprile alle 12.

L’investimento

Il concessionario dunque realizzerà a proprie spese le opere di edificazione e gli interventi del centro sportivo, in base al progetto esecutivo approvato dall’amministrazione. Con un investimento complessivo pari a circa 5 milioni e 898 mila euro, per il quale è previsto il contributo di oltre 2 milioni e mezzo di fondi provenienti dal Pnrr. E con il finanziamento dell’Unione europea Next Generation Eu, oltre al contributo di 220 mila euro con risorse del Comune. La durata della concessione è di trent’anni, a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione. E include anche i tempi necessari per la progettazione e la costruzione delle opere.

Diritti e doveri del concessionario

L’ammontare complessivo dell’investimento è a carico del concessionario, che avrà di fatto il diritto di gestire la struttura e le attività connesse al centro sportivo. Il concessionario è tenuto, per tutta la durata del contratto, alla gestione tecnica, funzionale ed economica dell’impianto, inclusa la manutenzione ordinaria e straordinaria. Contratto che è connesso al progetto finanziato da fondi dell’Unione europea Next Generation Eu: all’interno della Missione 5, Inclusione e Coesione. I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti tramite la piattaforma Sintel entro le 17 del 13 aprile.

varese project financing impianto sportivo – MALPENSA24