Incendio di Montegrino, spente le fiamme. Strada ancora chiusa, le alternative

MONTEGRINO VALTRAVAGLIAHanno operato tutta la notte i Vigili del fuoco per arginare l’avanzata delle fiamme a Montegrino Valtravaglia, dopo che l’incendio ha ripreso vigore nel tardo pomeriggio di ieri. Le operazioni proseguono anche oggi, mercoledì 29 marzo, con l’incendio che si è spostato verso valle minacciando due nuclei abitati. La situazione è migliorata nel primo pomeriggio: le fiamme sono state domate.

Il fuoco avanza verso sud

Durante la serata c’è stata una ripartenza e si è creato un fronte di circa cinquecento metri che avanza verso sud. L’area è stata presidiata tutta la notte e il nucleo Sapr ha operato con i droni dotati di termocamera. Sul posto questa mattina i Vigili del fuoco stanno operando con quattro squadre due alla frazione di Sorti e due alla frazione di Cucco. Gli operatori sono a protezione delle abitazioni. Nel primo mattino alle squadre a terra si sono aggiunti anche tre elicotteri del servizio antincendio regionale.

Disagi al traffico

Via Margorabbia nella frazione di Cucco è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di spegnimento. Il traffico è deviato sulla strada statale 394 dove si registrano disagi e lunghe code. Autolinee Varesine comunica che intorno a Luino si registrano purtroppo forti rallentamenti alla viabilità, a causa delle modifiche in atto per l’incendio di Montegrino. «Possibili forti ritardi per tutte le linee dell’area Luinese di Autolinee Varesine». A Germignaga il sindaco Marco Fazio ha diffuso un messaggio alla popolazione: «A causa delle modifiche della viabilità imposte dall’incendio di Montegrino e dei lavori sulla SS394 è possibile l’aumento del traffico sulla viabilità alternativa (in particolare sulla SP43 tra Brissago e Bedero e conseguentemente sul tratto di strada che dal Villaggio Olandese conduce a Germignaga). Raccomandiamo prudenza».

AGGIORNAMENTO

Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 29 marzo, i Vigili del fuoco hanno diffuso un aggiornamento. Grazie al lavoro delle squadre a terra e dei mezzi aerei attualmente non vi sono più fronti attivi. Proseguono le attività di bonifica. Sul posto stanno operando quindici Vigili del fuoco con cinque automezzi, congiuntamente una quarantina di volontari Aib. Nella frazione di Sorti è stato necessario disalimentare una linea elettrica a bassa tensione che serve tre abitazioni, il cavo in tensione è collassato al suolo. I tecnici della società elettrica stanno provvedendo ad installare un generatore fino al ripristino. Resta chiusa via Margorabbia. A tutti gli automobilisti diretti e in arrivo dalla Valcuvia, si consiglia di percorrere, in alternativa alla ss394, la sp69 transitando da Laveno Mombello. Per raggiungere Varese, invece è possibile dirigersi in direzione di Lavena Ponte Tresa – Arcisate.

Aggiornamento di giovedì 30 marzo

Alle 8 del 30 marzo è stato diramato un nuovo aggiornamento della situazione, che ha sostanzialmente confermato le notizie confortanti di ieri: “Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno presidiato l’area. Non si sono registrate particolari criticità. Gli operatori sono intervenuti con i moduli antincendio in un paio di punti. Attualmente non vi sono fronti attivi. A breve riprenderanno le operazioni di bonifica”.