L’mvp 2022 Sorokas contro il suo passato. “Varese nel cuore, ma attenti a Treviso”

Varese Treviso Paulius Sorokas
Paulius Sorokas, mvp 2022 dei tifosi varesini

TREVISO – La partita tra Openjobmetis Varese e Nutribullet Treviso riveste un significato molto particolare per Paulius Sorokas. Al di là del fattore agonistico, le due città sono i “posti del cuore” di un giocatore che, per sua stessa ammissione, oramai si sente “metà straniero e metà italiano”. Nel 2022 decretato mvp dai tifosi varesini (nella foto la consegna del titolo simbolico in piazza Monte Grappa), oggi molto amato da quelli trevigiani. La grinta e le doti da combattente di razza del lituano (nella foto a seguire di Aberto Ossola) fanno breccia in tutte le piazze dove ha giocato.

Openjobmetis Varese Paulius Sorokas

Il campionato di Treviso

In classifica siamo messi abbastanza bene. Stiamo lavorando molto, abbiamo una squadra parecchio rinnovata e ci voleva un po’ di tempo per costruire qualcosa di importante. Venivamo da una serie di buoni risultati, peccato perché domenica abbiamo raccolto una netta sconfitta a Brindisi. La squadra è a posto, ma può fare meglio. Io qui a Treviso mi trovo molto bene con i compagni, con l’allenatore e con la città. Tutto è perfetto per giocare a basket.

Il campionato della Openjobmetis

Sto seguendo molto la Openjobmetis e sono ancora in contatto con alcuni giocatori. Sono contento per loro, hanno allestito una buona squadra, giocano bene e divertono. Varese lo merita. E poi con la spinta incredibile dei tifosi tutto è più facile. Gli faccio i miei complimenti.

L’esperienza a Varese

Beh Varese mi è rimasta nel cuore. L’anno scorso abbiamo vissuto una stagione di up&down, ma il mio ricordo è legato soprattutto a come è finita, cioè con una splendida salvezza. Sono stato benissimo in città e con i miei compagni di squadra. Varese è incredibile perché è una delle poche città che vive per il basket e per me è stato un onore vestire quella maglia. Poi essere stato scelto dai tifosi come mvp, beh questo io non lo potrò mai dimenticare. E’ tra i miei ricordi più belli legati al basket.

L’evoluzione basket italiano

Io oramai mi definisco mezzo straniero e mezzo italiano. Sono in Italia dal 2014 e ho visto, da diverse prospettive, l’evoluzione della Lega. Quest’anno le squadre sono tutte molto vicine in classifica ed è una situazione particolare, perché ogni giornata regala ai tifosi incertezza ed equilibrio. Da parte di noi giocatori è tutto molto difficile, perché devi essere sempre concentrato, ma è anche più divertente, perché può davvero succedere di tutto. Come si fa? Bisogna saper controllare gli up&down durante la stagione: mai scoraggiarsi e mai esaltarsi. Il basket sa regalare sempre emozioni incredibili.

Le chiavi tattiche della partita di domenica

Ho seguito tante partite di Varese alla tv, almeno una decina. La Openjobmetis ha una identità molto chiara per il suo modo di stare in campo. Pratica un gioco veloce, offensivo e divertente. Per competere contro di loro bisogna essere concentrati su entrambe le fasi di gioco: in difesa dobbiamo non farli correre, ma va prestata grande attenzione anche sul nostro attacco, perché se affrettiamo le conclusioni possiamo essere puniti con le loro transizioni veloci. All’andata giocammo molto bene a Masnago, ma è passato tanto tempo, sono cambiati i giocatori e quindi sarà un match tutto da preparare. Sicuramente Varese incontrerà una Treviso che si farà trovare pronta per competere ad armi pari.

Varese Treviso Paulius Sorokas – MALPENSA24