Incendio Indemini, la situazione migliora ma il lavoro continua. Venerdì il punto

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Proseguono ormai da una decina di giorni le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha coinvolto l’area boschiva del Monte Gambarogno, nei pressi di Indemini in territorio svizzero. Una situazione che sul lato italiano il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca continua a monitorare. Il lavoro prosegue anche oggi, con l’obiettivo di arrivare entro venerdì a spegnere del tutto le fiamme.

Operazioni ancora in corso

L’incendio, scoppiato domenica 30 gennaio, ha visto impegnati per una settimana e mezza i Pompieri elvetici e i Vigili del fuoco italiani, insieme ai volontari dell’antincendio boschivo. Nei giorni scorsi gli specialisti del Sapr hanno fornito anche un supporto con i droni per individuare i focolai con le termocamere. A fare il punto della situazione è l’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, che ora dopo ora continua a mantenersi in stretto contatto con gli operatori oltre confine. «Il comparto Dogana e il confine con l’Italia è considerato in sicurezza: in quella zona, l’incendio è completamente spento – fanno sapere dal Comune – oramai il perimetro d’intervento è sensibilmente ridotto». Oggi, mercoledì 9 febbraio, si lavora in quattro settori sopra Boè/Pezze, e poi a salire fino al crinale del Monte Gambarogno. Questa modalità di intervento andrà avanti almeno fino a venerdì, con l’obiettivo di dichiarare l’incendio definitivamente spento.

Venerdì il punto

Nella riunione in programma per venerdì sera si farà il punto della situazione, in base ai lavori svolti e alla situazione meteorologica. «Da sabato, o nella peggiore delle ipotesi da lunedì, si passerà da una situazione di spegnimento ad una di vigilanza», dicono dal Comune. A quel punto resterà operativa una squadra con dieci persone che sorveglieranno tutta l’area, intervenendo laddove necessario, mentre i Pompieri del Gambarogno garantiranno il picchetto notturno. In merito alla transitabilità della strada domani sera al termine delle operazioni si farà il punto alla situazione su un’eventuale apertura o meno.