Da tutto il mondo a Malpensa per imparare a pilotare il Canadair

simulatore volo canadair

MALPENSA – In tanti ci avevano provato, nessuno ci era mai riuscito. A Malpensa martedì 15 gennaio verrà inaugurato il primo simulatore al mondo per addestrare i piloti a spegnere il fuoco sui Canadair. Arriveranno dunque da tutto il mondo per allenarsi all’interno di Ansett Aviation Italia, il centro per le attività di addestramento di piloti ed equipaggi sorto a Malpensa (a Case Nuove di Somma Lombardo) tredici mesi fa sulla strada esterna di collegamento fra i due terminal aeroportuali.

A bordo del Canadair

Il Canadair, impegnato in questi giorni a spegnere il fuoco sui monti varesini, è uno degli aerei più pericolosi al mondo. Si lavora infatti in condizioni estreme, a bassa quota e bassa velocità (al limite dello stallo), con in pancia 6 tonnellate di acqua da scaricare a non più di trenta metri di altezza sopra un incendio che crea turbolenze. Dal 1970, spiega Renato Sacchetti di Aviation Results, anima del progetto di sviluppo del simulatore, si sono persi 36 velivoli, causando la morte di 55 membri dell’equipaggio. «E la metà degli incidenti è avvenuta in fase di addestramento», sottolinea. Riuscire dunque a spostare il rischio al mondo virtuale, uguale in tutto per tutto alla realtà, significa aumentare drasticamente gli standard di sicurezza e abbassare i costi. Un Canadair, infatti, costa 35 milioni di dollari, e non è nemmeno più in produzione. Ne esistono 160 unità al mondo (in Canada, Usa, Turchia, Croazia, Malesia, Corea del Sud, Spagna, Grecia e Francia), di cui 19 soltanto in Italia. Nel mondo ci sono soltanto circa 800 piloti addestrati.

simulatore volo canadair

Il simulatore di Malpensa

Creare un simulatore del CL-415 da zero è stata una vera e propria impresa. Dal valore di 20 milioni di dollari, è il risultato di un pool che ha riunito i maggiori esperti mondiali, ciascuno per il proprio settore. Hanno accompagnato Sacchetti in questa avventura i comandanti Angelo Fulgenzi, Marco Amort e Andrea Canetto, Alessandro Cardi di Enac e Santo Rogolino de Vigili del fuoco, oltre naturalmente agli esperti di Ansett Aviation e Tru Simulation.

Ansett Aviation Italia

Ansett Aviation Italia è un investimento da oltre 50 milioni di euro realizzato dal più grande fornitore indipendente di servizi nel settore aeronautico con centri in Australia, Taiwan e da dicembre 2017 anche in Italia, accanto a Malpensa. Fornisce ai piloti l’addestramento e il mantenimento dell’operatività attraverso le esercitazioni sui simulatori professionali di diversi tipi di aeromobili. Dal giorno dell’apertura è disponibile quello del Boeing 737, poi quello dell’Airbus A320, dopodiché è seguito quello del BAe 146 e ora quello del Canadair. L’edificio, costruito su un’area dedicata da 3mila metri quadrati, ospita dunque in questa prima fase quattro simulatori di volo, ma potrebbero diventare fino a dodici nei prossimi anni se si concretizzeranno le prospettive di sviluppo più ottimistiche. Da non sottovalutare l’aspetto occupazionale: dà lavoro infatti a sedici tecnici manutentori e a circa dieci dipendenti suddivisi tra l’area amministrativa e il settore pratico dedicato invece all’addestramento. Senza poi contare l’indotto che è in grado di generare. Per ottenere o rinnovare le licenze arrivano infatti piloti da tutto il mondo, con un tempo di permanenza medio che può variare da un giorno e mezzo fino a cinque.

simulatore volo canadair

simulatore volo canadair – MALPENSA24