Dairago, la professoressa Calloni Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica

dairago ufficiale repubblica calloni

DAIRAGO – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito alla professoressa dairaghese Marina Calloni l’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”. Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha posto al centro della sua attività di insegnamento e di ricerca i temi dei diritti umani, dell’equità fra generi e generazioni e del contrasto contro ogni forma di violenza e di discriminazione.

Nell’affrontare tali tematiche, ha dato vita a innumerevoli progetti italiani e internazionali in diversi Paesi, ha fondato Adv-Against Domestic Violence, il primo centro universitario in Italia dedicato al contrasto alla violenza domestica, ed è ora responsabile del progetto nazionale Unire-Università in rete contro la violenza, finalizzato alla costituzione di una rete di università italiane ed europee per il contrasto alla violenza di genere.

Una vita spesa per il rispetto dei diritti umani

La sua attività accademica è da sempre animata da un profondo e concreto impegno civile, che l’ha portata a fornire il suo prezioso e autorevole contributo a istituzioni italiane e sovranazionali, lavorando per molti anni all’estero. L’onorificenza conferitale dal Capo dello Stato è il riconoscimento di questo impegno, della sua passione civile e dei suoi talenti, che generosamente mette a disposizione della comunità italiana e internazionale, affrontando tematiche di estrema importanza per la costruzione di una società più equa e giusta.

«Questo riconoscimento – commenta il sindaco di Dairago, Paola Rolfi – è motivo di orgoglio per tutta Dairago, la comunità in cui Marina Calloni è nata, cresciuta e che porta sempre nel suo cuore. A nome di tutta la comunità dairaghese, esprimo alla professoressa Calloni i più vivi complimenti e una profonda riconoscenza per la sua attività rivolta al rispetto dei diritti fondamentali e della dignità umana».

dairago ufficiale repubblica calloni – MALPENSA24