Somma blinda il campo da basket di via Paradiso. Si può usare solo 4 ore al giorno

campetto basket somma interventi

SOMMA LOMBARDO – Da lunedì 28 giugno cade l’obbligo di usare, in molte circostanze, le mascherine all’aperto: si comincia a respirare (letteralmente) un’aria di libertà. E Somma Lombardo ne approfitta per riaprire il campetto da basket di via Paradiso. Più o meno. Sì, perché proprio ora che le restrizioni vengono meno, si torna a fare due tiri a canestro con tutta una serie di vincoli legati proprio alle norme anti-Covid. Su tutte, il fatto che il campetto sarà disponibile solo quattro ore al giorno. E solo alcuni giorni della settimana. Chiaro, in tempi di emergenza sanitaria la prudenza non è mai troppa. Ma è anche vero che, in passato, le polemiche dei residenti che si affacciano sul rettangolo di gioco non sono mancate. Per la giunta Bellaria, solo due anni fa l’uso sostenuto della struttura, anche fino a tarda ora, imponeva di «adeguarne l’utilizzo per evitare schiamazzi e disturbo della quiete». Motivo che aveva già spinto a prendere provvedimenti, fino ad allineare l’utilizzo dell’area con gli orari di apertura degli altri parchi pubblici in città.

Quando si gioca e a quali regole

Il campetto sarà quindi disponibile dal 28 giugno fino al 31 dicembre di quest’anno, solo nei giorni di lunedì, giovedì e sabato. E negli orari compresi tra le 15 e le 19.
Non mancano tutte le regole per prevenire i contagi. «Al fine di evitare assembramenti, l’accesso al campo è consentito a un massimo di 10 persone contemporaneamente», si legge in una nota del Comune. Inoltre, viene raccomandato di «rispettare gli orari convenuti al fine di permettere l’utilizzo al maggior numero di persone possibile».
Come non mancano le direttive per garantire il quieto vivere. Infatti, «l’utente è tenuto a mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti del vicinato, evitando rumori eccessivi o l’utilizzo di attrezzature per la diffusione musicale». Non solo, importante anche «mantenere la struttura come è stata ricevuta, avendo cura di segnalare alla Gelateria (che ha in gestione le chiavi del campo, ndr) eventuali anomalie o guasti alle attrezzature».
Chi sfrutta il campo, quindi, si «impegna, sotto sua diretta responsabilità, ad osservare le regole di anti-Covid, evitando assembramenti o contatti non strettamente necessari allo svolgimento dell’attività sportiva».

Come prenotare

Disposizioni che «normano provvisoriamente l’accesso e l’utilizzo della struttura, secondo quanto stabilito dall’amministrazione in materia di contenimento del rischio epidemiologico e sino a nuove disposizioni, in base all’evoluzione della situazione sanitaria del territorio». Il campo è riservabile utilizzando il form dedicato (disponibile qui: https://sites.google.com/view/prenotazionecampi/home-page) e verrà confermata la prenotazione alla ricezione di un sms sul numero indicato dall’utente. Le chiavi per l’accesso all’impianto sono disponibili alla gelateria Dolci Curiosità, in via Murè 21C, esibendo la conferma di prenotazione.

Info generali

Per la collaborazione organizzativa, l’amministrazione «ringrazia la società Nelson Somma Asd che gestisce unicamente le prenotazioni della struttura su incarico di Spes a titolo gratuito». E la stessa Nelson Asd «non è responsabile in caso di inosservanza del presente regolamento da parte degli utenti», come «non è incaricata di sorveglianza sanitaria o dell’applicazione di particolari protocolli anti-Covid». E conclude: «Gli utenti sollevano Nelson Somma Asd e Spes da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo della struttura».

Troppi schiamazzi, chiusura anticipata per il campo di street basket di Somma

somma campo basket – MALPENSA24