A Lonate anche i bimbi dell’asilo nido a caccia dei rifiuti abbandonati

lonate asilo nido raccolta rifiuti

LONATE POZZOLO – Anche i bambini possono avere un ruolo attivo per proteggere il pianeta. Con questo spirito, l’asilo nido “Piccoli passi” di Lonate Pozzolo, in collaborazione con l’associazione Ripuliamo-Lo, lancia un’iniziativa dai toni favoleschi per avvicinare i più piccoli ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. «Per realizzare il nostro ambizioso progetto – si legge in una nota diffusa dalle educatrici dell’asilo – vogliamo partire dal concetto di tesoro». Sì, perché «la natura è un grande tesoro. E come tale va conosciuta e rispettata: con l’entusiasmo che li contraddistingue, i bambini diventeranno impavidi cacciatori di tesori».

Un impegno per il futuro

«L’educazione al rispetto dell’ambiente è di fondamentale importanza, sia per gli adulti di oggi che per quelli di domani», spiegano. L’ecosostenibilità è un «doveroso impegno per il futuro». Motivo per cui è «necessario approcciare questa tematica fin dalla tenera età». Un modo per dire che «anche i bambini – con le loro piccole mani ma con altrettante grandi risorse – possono avere un ruolo attivo per proteggere il nostro pianeta, attraverso piccoli gesti quotidiani». Il punto di partenza per sviluppare questa iniziativa è il gioco, considerato «lo strumento privilegiato di conoscenza dei piccoli». Infatti, «noi educatrici dell’asilo nido crediamo fortemente che i nostri bambini possano, attraverso attività giocose che stimolano l’osservazione e la creatività, diventare piccoli cittadini. Sostenuti dall’esempio positivo degli adulti che si occupano di loro». E aggiungono: «Ci auguriamo che l’eco di questo progetto possa arrivare anche ad altre agenzie educative presenti sul nostro territorio».

lonate asilo nido raccolta rifiuti

Il porgetto

I bimbi si trasformeranno in «impavidi cacciatori di tesori». Ad aiutarli, un’amica a quattro zampe che le educatrici hanno chiamato “Jackie Riciclina”. «Trasformeremo i cestini per la raccolta differenziata in forzieri, che riempiremo con tutto ciò che un “mostro dispettoso” ha buttato in giro nel nostro splendido giardino. Perché la magia non si esaurisca mai, tutto ciò che raccoglieremo si trasformerà», raccontano. «I contenitori di plastica diverranno piccoli vasetti e il cartone sarà utilizzato per creare tanti cuori colorati, che rappresenteranno i baci che porteremo alla scuola dell’infanzia per il nostro progetto di raccordo». Per l’occasione, l’associazione Ripuliamolo ha regalato all’asilo un pannello di legno, ricavato da vecchi banchi dismessi appartenuti alla scuola primaria: «Noi lo decoreremo con le impronte delle mani dei bambini e diventerà il cartello simbolo del nostro impegno come piccoli cittadini del mondo».

Samarate, una panchina tricolore a parco di Villa Montevecchio per le vittime Covid

lonate asilo nido raccolta rifiuti – MALPENSA24