Vaccini agli “invisibili”, Canegrate scrive a Roma. Che risponde: «Ministeri attivati»

canegrate vaccinazione ultimi governo

CANEGRATE – Il Consiglio comunale di Canegrate sollecita il governo a vaccinare gli “invisibili” e da Roma rispondono. Lo scorso 17 maggio il Consiglio comunale aveva approvato, con 17 voti a favore e 4 astenuti, un ordine del giorno sulla “Vaccinazione degli invisibili”.

«È necessario – si legge nel testo dell’odg, firmato dal capogruppo di Canegrate Insieme, Gianluca Pessoni, che conteneva anche la lettera inviata in proposito al ministero della Salute dalle associazioni aderenti al Tavolo immigrazione salute – che vengano vaccinate, in via prioritaria, le persone più fragili a causa della loro situazione sanitaria e sociale di precarietà, anche gli “ultimi”, gli “invisibili”: i senza fissa dimora, i clochard, gli stranieri irregolari. Queste persone non sono ricomprese in nessun piano vaccinale perché, per lo Stato, semplicemente, non esistono; sono doppiamente fragili, sia dal punto di vista sociale che sanitario, e a loro va garantito il diritto fondamentale della salute e l’accesso alle cure, in primis a loro tutela ma anche come strategia di salute pubblica, perché le condizioni in cui vivono li rendono facili vittime del virus e possibili portatori di contagio».

«Attenzione alle persone doppiamente fragili»

L’odg, fedele al principio che “nessuno deve rimanere indietro” sempre perseguito a Canegrate fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, impegnava il Comune a trasmettere al ministero della Salute e all’assessorato al Welfare di Regione Lombardia una lettera con l’invito ad affrontare il problema sotto il profilo operativo. In settimana è giunta la risposta della Struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19: un impegno a coinvolgere i ministeri per una soluzione nazionale e unitaria del problema.

«In merito a quanto rappresentato – scrive nella risposta il Capo di Gabinetto, colonnello Gabriele Cosimo Garau – si rende noto che, al fine di pervenire alla definizione di una linea d’azione nazionale condivisa e unitaria, la Struttura commissariale ha già interessato i ministeri competenti in materia. Si resta a disposizione per ogni chiarimento ritenuto utile al riguardo».

canegrate vaccinazione ultimi governo – MALPENSA24