Dal Gruppo CAP 10 milioni per aiutare i comuni e gli ospedali del Milanese

gruppocap fondi emergenza milanese

MILANO – Il Gruppo CAP, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico del Milanese, ha deciso di stanziare 10 milioni di euro per sostenere tutti i comuni gestiti e gli ospedali pubblici del territorio della Città metropolitana di Milano. Per fare fronte all’emergenza Covid-19, e alle conseguenze economiche e sociali che avrà sul territorio lombardo, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana destinerà 8 milioni di euro ai Comuni serviti e altri 2 milioni alle strutture ospedaliere locali. «Abbiamo scelto – spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato del Gruppo – di affrontare il Covid-19 seguendo una parola d’ordine: nessuno sarà lasciato solo. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci concretamente a sostegno della comunità di cui facciamo parte, contribuendo con una importante iniezione di liquidità destinata ai Comuni che serviamo e a tutti i cittadini che li abitano».

Iniezione di liquidità per superare l’emergenza

Il Gruppo CAP gestisce il servizio idrico integrato per 2,2 milioni di persone su un territorio che comprende tutti i Comuni della Città metropolitana di Milano e molti altri nelle province di Monza e Brianza e di Pavia. Circa 7 milioni saranno erogati ai Comuni serviti della Città Metropolitana di Milano, in base al numero degli abitanti e con l’obiettivo di destinarli alle risposte immediate ai bisogni dei cittadini. Altri 1,8 milioni saranno destinati agli ospedali pubblici del territorio. «Nel nostro piano di sostenibilità, presentato lo scorso anno – aggiunge Russo – avevamo indicato gli strumenti giusti per essere preparati ad affrontare una crisi imprevedibile, seguendo tre linee guida: essere sensibili, resilienti e innovatori. Essere sensibili significa per noi essere parte di una comunità e avere responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder; essere resilienti e innovatori significa essere pronti al cambiamento. Il nostro approccio ci ha consentito di reagire in fretta e in maniera efficace alla situazione, adottando una strategia inclusiva per la nostra comunità».

Altre iniziative a favore di dipendenti, clienti e fornitori

CAP ha da subito attivato misure di sostegno al reddito in modo da garantire il lavoro e la stabilità occupazionale di tutti i dipendenti che, a causa dell’epidemia in corso, non hanno più potuto lavorare o hanno potuto farlo in maniera ridotta. Inoltre ha adottato alcuni strumenti di natura finanziaria e gestionale per mettere in sicurezza i conti aziendali, riducendo i costi e preparando l’azienda per la ripartenza degli investimenti nella seconda parte dell’anno e nel 2021. Il Gruppo CAP ha infine adottato altre misure, sia in favore dei fornitori, accelerando i pagamenti anche prima dei tempi di legge, fornendo assicurazioni gratuite per le anticipazioni e autorizzando avanzamenti dei lavori anche in deroga ai contratti; in favore dei propri clienti, posticipando le scadenze dei pagamenti; in favore dei propri dipendenti, attraverso un forte incremento dello smart working e dando notevoli supporti in ordine all’utilizzo di autoveicoli aziendali.

gruppocap fondi emergenza milanese – MALPENSA24