Dal sindaco di Cuggiono la conferma: il centro vaccinale locale sarà presto chiuso

legnano cuggiono medicinalegale ospedale

CUGGIONO – Niente da fare: il centro vaccinale di Cuggiono è destinato a chiudere l’attività massiva, non appena sarà terminata la somministrazione delle seconde dosi agli over 80. In compenso, proseguirà l’attività «per le categorie fragili e vulnerabili». La conferma di quanto paventato dalle associazioni locali di volontari dedite all’assistenza e dalle Amministrazioni comunali del territorio è arrivata dal sindaco di Cuggiono, Giovanni Cucchetti.

«Con riferimento alla nota inviata da alcune associazioni cuggionesi all’assessore al Welfare di Regione Lombardia – ha comunicato il sindaco – confermo con convinzione la mia posizione, e cioè che si dovrebbe mantenere attivo il centro vaccinale di Cuggiono (nella foto, l’ospedale dove ha sede) e che i centri di prossimità siano il percorso più appropriato per raggiungere quante più persone nel minor tempo possibile. Invece, il centro di Cuggiono terminata la somministrazione delle seconde dosi agli over 80 chiuderà l’attività vaccinale massiva, mentre rimarrà aperta l’attività per le categorie fragili e vulnerabili.

Cadute nel vuoto le proteste di utenti, associazioni e Comuni

«Come tanti miei colleghi – aggiunge Cucchetti – ho dato la disponibilità ad organizzare in spazi comunali un centro vaccinale fornendo tutto il supporto necessario. Purtroppo ho dovuto constatare la scelta di Regione Lombardia per i grandi hub vaccinali e non per i centri di prossimità territoriale. Mi chiedo anche, in un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo, se è opportuno spostare molte persone per parecchie decine di chilometri concentrandole nei grandi hub».

Identiche perplessità sono state espresse a più riprese dai diretti interessati, ovvero gli anziani e altre categorie fragili come i disabili, costretti a improvvisare lunghe trasferte per poter ricevere l’agognato vaccino anti Covid. Ma tant’è: la strategia seguita dalla Regione è un’altra, con buona pace delle legittime proteste che si sono levate dal territorio fin dall’inizio della campagna vaccinale. E che è facile prevedere continueranno a levarsi nei prossimi mesi.

Centro vaccinale di Cuggiono a rischio: l’appello di sindaci, associazioni e cittadini

cuggiono ospedale vaccinazioni campagna – MALPENSA24