Dal valico di Ponte Tresa a Malpensa: sequestrati titoli e valuta per 180mila euro

ponte tresa malpensa sequestro

MALPENSA – Erano pronti a imbarcarsi a Malpensa per fare ritorno in Israele. Addosso avevano denaro contante in dollari americani, euro, franchi svizzeri e shekel istraeliani nonché assegni parificabili a titoli al portatore, per un totale complessivo di circa 180mila euro. Ma la finanza li ha fermati alla dogana di Ponte Tresa.

Il controllo in dogana

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, nell’ambito dell’attività di monitoraggio e vigilanza sulla circolazione transfrontaliera di valuta, hanno sottoposto a controllo al valico stradale di Ponte Tresa, un’auto di grossa cilindrata presa a noleggio con targa italiana a bordo della quale viaggiavano quattro cittadini di nazionalità israeliana, provenienti dalla Svizzera e diretti all’aeroporto di Malpensa per imbarcarsi su un volo e fare rientro in madrepatria. Le Fiamme Gialle, insospettite dall’inconsueto nervosismo del transitante alla guida e dalle risposte evasive e poco verosimili circa i motivi del viaggio, hanno deciso di procedere a una più accurata ispezione dell’auto e dei loro bagagli. All’esito dell’approfondito controllo esperito anche sui viaggiatori all’interno degli uffici doganali, hanno rinvenuto, all’interno del portafogli di uno dei transitanti, titoli e valuta per oltre 180mila euro.

Il sequestro

Tenuto conto dell’entità della somma detenuta e dall’assenza di qualsivoglia dichiarazione valutaria, attestante di portare a seguito denaro contante di importo pari o superiori a 10mila euro, si è proceduto, in toto, al sequestro dell’ingente somma. Alla luce del servizio svolto, assume sempre maggiore rilievo il monitoraggio dei movimenti transfrontalieri di valuta che, come spesso accade, offre proficui spunti investigativi per l’avvio di più penetranti approfondimenti anche di natura economica finanziaria. Ad oggi, infatti, i controlli dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Varese sui confini terrestri con la Confederazione elvetica e l’aeroporto di Malpensa sono stati, a partire dal 1° gennaio del corrente anno, circa 2.400, consentendo di intercettare valuta e titoli al portatore per un valore di oltre 23 milioni di euro.

ponte tresa malpensa sequestro – MALPENSA24