Nuvole e pioggia in arrivo, correnti umide riportano il maltempo

pioggia correnti umide maltempo

Correnti umide meridionali determinano da venerdì un periodo di maltempo: nuvole e pioggia proseguiranno almeno fino all’inizio della prossima settimana. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Da venerdì tornano correnti umide meridionali collegate a una vasta circolazione depressionaria tra le isole britanniche e l’Europa occidentale. Queste determineranno un periodo di maltempo con cieli più nuvolosi e alcune perturbazioni, almeno fino all’inizio della prossima settimana, attive in prevalenza sulla Lombardia occidentale.

Venerdì 18 ottobre

Tempo Previsto: Coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno con limitate schiarite, più probabili sul Mantovano, con pioviggini o pioggia debole fin dal mattino, a tratti in prevalenza sui settori alpini, prealpini e di pianura occidentali; altrove asciutto, o deboli isolate. Limite della neve al di sopra dei 2600-2700 metri.

Temperature: Minime in moderato aumento e massime stazionarie in pianura: minime comprese tra 13° e 14°C, massime comprese tra 19° e 20°C.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 metri da moderati a forti tra ovest e sud-ovest (raffiche fino a 60 km/h). A 3000 metri forti da sud-ovest (raffiche fino a 80 km/h).

Sabato 19 ottobre

Tempo Previsto: Coperto o molto nuvoloso fin dal mattino e per tutto il giorno, con possibili schiarite più ampie nel pomeriggio sulla bassa pianura orientale, con piogge da deboli a moderate diffuse sui settori occidentali, forti tra Varesotto e Comasco, più discontinue sulle pianure tra Pavese, basso Milanese e Lodigiano. Sui settori prealpini e pedemontani orientali piogge deboli intermittenti; isolate o assenti altrove. Limite della neve al di sopra dei 2500-2600 metri.

Temperature: Minime stazionarie e massime stazionarie sulla pianura occidentale, in lieve aumento sulla bassa pianura orientale: minime comprese tra 12° e 14°C, massime comprese tra 20° e 22°C.

Venti: In pianura da deboli a moderati da est. A 1500 e 3000 metri forti da sud-ovest (raffiche fino a 60-80 km/h).

Domenica 20 ottobre

Tempo Previsto: Coperto o molto nuvoloso al mattino sui settori occidentali e piogge diffuse con rovesci sul Verbano. Tendenza a schiarite nel pomeriggio sulle pianure ed esaurimento dei fenomeni. Più soleggiato sui settori orientali con maggiori addensamenti nuvolosi sulle Prealpi, con rovesci in prevalenza su Prealpi e pianure pedemontane. Limite della neve al di sopra dei 2600-2800 metri.

Temperature: Minime e massime in lieve aumento sulla pianura occidentale: minime comprese tra 13° e 15°C, massime comprese tra 18° e 20°C. Minime stazionarie e massime in moderato aumento sulla pianura orientale: minime comprese tra 13°C e 15°C, massime comprese tra 22° e 24°C.

Venti: In pianura moderati da est (raffiche fino a 40 km/h). A 1500 e 3000 metri forti da sud-ovest (raffiche fino a 60-80 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

pioggia correnti umide maltempo – MALPENSA24