Dalla Provincia 480mila euro contro il clima pazzo all’istituto Falcone di Gallarate

gallarate falcone gelo studenti

GALLARATE – Per risolvere i problemi di climatizzazione al Falcone la Provincia di Varese stanzia 480mila euro. Ad annunciarlo è il consigliere provinciale di Gallarate Corrado Canziani (Lega), che in occasione della recente settimana della sicurezza che si era tenuta nell’istituto di via Matteotti, si era impegnato personalmente di fronte agli studenti a trovare una soluzione definitiva al problema: «Si interverrà sui termoconvettori».

Caldo e freddo

Troppo caldo in estate, troppo freddo d’inverno. Il clima pazzo all’Istituto Falcone di Gallarate aveva portato gli studenti e i genitori a protestare un mese fa invocando soluzioni. Esasperati da una situazione che crea evidenti disagi per chi passa le giornate all’interno della scuola, arrangiandosi a volte con le stufette elettriche in aula. La Provincia, che è l’ente competente sulle scuole superiori, aveva già preso a cuore il problema stanziando la cifra di 32mila euro per un intervento tampone, già eseguito, per sostenere il miglioramento della temperatura all’interno del complesso scolastico.

Impegno mantenuto

Ma Corrado Canziani, consigliere comunale gallaratese e consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, incontrando gli studenti del Falcone nell’ambito delle iniziative per la settimana della sicurezza, si era «preso l’impegno personale davanti agli studenti per intervenire a risolvere i disagi manifestati». Quell’impegno, annuncia ora lo stesso Canziani, «si sta concretizzando», dopo l’approvazione del documento unico di programmazione (Dup) da parte dell’amministrazione provinciale guidata da Emanuele Antonelli. Tra le pieghe del bilancio 2020-2022 sono stati «stanziati 480mila euro per il Falcone, di cui 352mila nel 2020 e 128mila nel 2021», che serviranno sottolinea l’esponente della Lega, «per un intervento significativo ai termoconvettori». Canziani ci tiene anche a «ringraziare pubblicamente il dirigente scolastico Vito Ilacqua», per la collaborazione e la comprensione mostrata sulla vicenda.

gallarate falcone freddo canziani – MALPENSA24