Dalla tradizione alla storia recente: Besnate si racconta in sedici video

besnate racconta storie video

BESNATE – Più di un semplice Comune della provincia Varese, ma parte di una tradizione che guarda al futuro. “Besnate si racconta”, letteralmente, con il nuovo progetto realizzato dalla regista Michela Prando, in collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Corbo. Che spiega: «Quest’iniziativa vuole essere un modo per valorizzare il nostro paese. Ma in maniera più ampia, partendo da quelle che sono le nostre usanze per arrivare ai giorni d’oggi e dare uno spaccato di storia recente». Si tratta di una serie di video – sedici nello specifico – da 10 minuti ciascuno, attraverso i quali la regista si è messa in gioco per «confezionare delle storie che non vanno cercate lontano, basta bussare alla porta accanto», come sottolinea la stessa Prando. I cortometraggi saranno pubblicati dall’8 al 23 dicembre sul canale Facebook del Comune, alle 18.

Un modo per avvicinarsi al Natale

Sono video per raccontare Besnate e le sue curiosità, certo. Ma in una situazione come quella attuale, dove tutto si ferma a causa dell’emergenza Covid, diventa anche un modo per avvicinarsi alle feste di Natale «restando presenti», specifica il primo cittadino. Infatti, «avevamo l’idea di questo progetto e abbiamo colto la palla al balzo per realizzare qualcosa in un momento di restrizioni. Quest’anno dovremo fare a meno della festa in piazza e delle casette con le attrazioni per bambini e famiglie, quindi ci siamo lanciati in un’iniziativa artistica».
Per il momento, l’unico modo di restare vicino, è «raccontare la tradizione e la storia recente di Besnate attraverso immagini e suggestioni del territorio», ribadisce Corbo. Ma non è escluso che quando la vita tornerà a degli standard normali, si possano valutare altri modi per promuoverlo e rendere partecipi anche le fasce d’età che non utilizzano i social.

Besnate ieri e oggi

A realizzare i video, ora in fase di montaggio, è stata Michela Prando, che in passato ha già avuto collaborazioni con il Comune di Besnate. «Stiamo cercando di realizzare dei prodotti artistici. Sono storie che non vanno cercate lontano, ma sono di fianco a noi». Fotografie, musiche e curiosità: «Ciò che ho chiesto è di dare più spunti possibili per costruire qualcosa di diverso, non la solita storia nuda e cruda», specifica. E così è stato, come «una maestra che ha raccontato i giochi di una volta. Oppure gli episodi di un signore di 80 anni, che nel corso della sua vita da volontario è riuscito a ricevere diversi premi». Ma come anticipato, non sono solo racconti della tradizione, si parla anche dei giorni d’oggi. «Abbiamo fermato delle ragazze in skate e abbiamo parlato di parità di genere». Insomma, un po’ di tutto, per parlare di «una cittadina accogliente come Besnate».

Besnate, dal Comune soldi per aiutare le attività chiuse per Covid

besnate racconta storie video – MALPENSA24