Dati «confortanti» dalle analisi Wiseair sulla qualità dell’aria a Vanzaghello

vanzaghello aria qualità wiseair

VANZAGHELLO – Dati definiti «confortanti» dalle rilevazioni sulla qualità dell’aria a Vanzaghello con il monitoraggio Wiseair nell’ultimo semestre. Nel periodo di riferimento, dal 20 luglio 2023 al 19 gennaio 2024, il comune ha totalizzato 147 giorni di buona qualità dell’aria, pari all’80% del totale dei giorni presi in esame: questo dato lo posiziona al 21° posto fra i comuni italiani monitorati da Wiseair (in tutto 80), all’8° fra quelli monitorati nel Nord Italia (40) e al 3° posto fra i comuni della Lombardia (25).

Elementi migliori rispetto al resto della Pianura Padana

La misura delle concentrazioni di inquinanti è una stima della salubrità dell’aria che respiriamo: più basse sono le concentrazioni, maggiore risulta la salubrità dell’aria. Nel periodo analizzato i dati sono stati spesso ben al di sotto della soglia giornaliera; si riscontra inoltre un miglioramento rispetto all’anno precedente nei mesi invernali: un ottimo risultato, considerando che proprio questi mesi sono caratterizzati dalla maggior parte degli sforamenti. Ne consegue un quadro complessivo positivo per Vanzaghello. 

Secondo il database Emep Grid, le emissioni di inquinanti nel territorio sono in linea con la maggior parte dei comuni del Nord Italia, con anzi alcuni elementi migliori rispetto al contesto della Pianura Padana. Vanzaghello presenta una situazione di aria tendenzialmente pulita durante tutto il periodo primaverile ed estivo, mentre con l’insorgere dei mesi più rigidi si riscontrano sporadici sforamenti dei limiti indicati dall’Agenzia ambientale europea.

Attenzione mirata al riscaldamento domestico

Circa l’80% di Pm2.5 e di Pm10 emessi nel territorio del comune proviene da combustione e riscaldamento residenziale. La maggior parte delle polveri sottili è da attribuire al riscaldamento domestico e al trasporto su strada. Pertanto nei prossimi mesi il Comune e Wiseair si concentreranno su iniziative per la riduzione delle emissioni legate agli impianti di riscaldamento domestico.

vanzaghello aria qualità wiseair – MALPENSA24