L’Anpi di Vanzaghello replica alla giunta: «Sulle foibe nessun negazionismo»

vanzaghello anpi foibe giornodelricordo

VANZAGHELLO – Non si è fatta attendere a lungo la replica della sezione di Vanzaghello dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia alle critiche mosse dall’amministrazione comunale per l’incontro organizzato domenica scorsa, 4 febbraio, con lo scrittore Eric Gobetti (nella foto, a destra) in occasione del Giorno del Ricordo. Di seguito, il comunicato diffuso dalla locale sezione Anpi.

________________________________________________

L’Anpi di Vanzaghello ogni anno in occasione di questa ricorrenza tiene un incontro sul tema foibe/esodo giuliano dalmata, e lo fa di volta in volta con l’aiuto di storici, presentazione di video o mostre. Quest’anno abbiamo scelto di presentare il libro “E allora le foibe?” di Eric Gobetti, alla presenza dell’autore. Gobetti è uno stimato storico e scrittore di libri ad ampia tiratura nazionale (oltre a quello presentato domenica citiamo “I carnefici del Duce” sempre pubblicato dall’editore Laterza). L’autore durante la presentazione del libro ci ha intrattenuto per un’ora buona e con dovizia di particolari, date e dati storici inerenti al tema.

Ricostruzione puntuale

Come per ogni iniziativa Anpi Vanzaghello cerca sempre di contestualizzare i fatti legandoli al periodo storico, ai luoghi e agli antefatti. Così è stato anche ieri per il giorno del ricordo. Gobetti ha ricordato la prima guerra mondiale, il fascismo di confine, l’occupazione fascista di parte della Jugoslavia con stragi e violenze dell’esercito italiano, l’armistizio del settembre ’43 con il primo episodio di uccisioni nelle foibe (circa 500 i morti accertati), la Resistenza partigiana jugoslava e la sua avanzata fino a Trieste con il secondo e più tragico utilizzo delle foibe per uccisioni e fosse comuni (circa 5.000 morti accertati), fino all’esodo giuliano-dalmata che a più riprese ha interessato fino a 300.000 persone.

Nessun negazionismo dunque, ma un ragionato e storicizzato racconto dei fatti corroborato da dati storici che sono ormai accettati e condivisi dai massimi storici del tema. Non capiamo quindi la quasi preconcetta e pesante critica rivoltaci dalla amministrazione comunale di Vanzaghello e rifiutiamo nella maniera più assoluta l’accusa di negazionismo e riduzionismo.

Noi sempre aperti al confronto

Gli incontri dell’Anpi sono sempre pubblici, aperti alla partecipazione della cittadinanza, luoghi dove si può confrontarsi tra diverse tesi ma sempre nel rispetto del confronto democratico e della non denigrazione.

In ultimo, per chi non era presente, è possibile vedere a questo link il video dell’incontro con Eric Gobetti.

Il direttivo Anpi Vanzaghello

vanzaghello anpi foibe giornodelricordo – MALPENSA24