“Foglie d’autunno” a Villa Morotti, il libro di Tognola ricorda i Caduti di Daverio

daverio caduti libro tognola

DAVERIO – A Villa Morotti verrà presentata giovedì 16 settembre alle 18.30 la prima ricerca storica d’archivio, che va alle radici di Daverio, relativa ai Caduti il cui nome è iscritto sulle lapidi del monumento nel Giardino delle Rimembranze, e altri di cui non si aveva notizia: tra questi ci sono militari originari di Azzate, di Bodio, di Carnago, di Crosio Della Valle, di Galliate Lombardo, di Morazzone e di Stabio.

Le storie e le famiglie

“Foglie d’autunno”, nuovo libro di Alberto Tognola con la grafica curata da Paolo Zanzi, è dedicato ai Caduti daveriesi nella Prima Guerra Mondiale: racconta le loro storie, le loro famiglie, i loro volti e la documentazione della loro morte, nonché le vicende della costruzione del monumento ai Caduti e la cronaca della sua inaugurazione il 21 gennaio 1923, con foto d’epoca e i discorsi degli oratori.
Per partecipare all’evento, che sarà accompagnato dalle letture poetiche di Giorgio Putzolu, è consigliata la prenotazione contattando il numero telefonico 348/7036428 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@villamorotti.it: nel rispetto della normativa anti-Covid19 i posti sono limitati. Per l’ingresso occorre essere muniti di green pass, in caso di pioggia la serata sarà rinviata ad altra data. Il parcheggio per le auto si trova in via Primo maggio.

Castellanza, cinque sindaci inaugurano la targa dei Caduti in Russia

daverio caduti libro tognola – MALPENSA24