Davide de Cerame: “Cavani-Atletico, Milik e Koulibaly all’estero, Zaniolo a Roma”

 

Da Cavani a Milinkovic Savic, passando da Donnarumma a Bonaventura, fino a Koulibaly e Zaniolo. Sono tanti i nomi caldi sul mercato. Li abbiamo valutati con l’esperto di mercato, Davide Russo de Cerame.

Cavani è vicino all’Inter?

Da quello che so, Cavani aveva trovato un accordo di massima con l’Atletico, mai però formalizzato. Lui è a un passo dall’Atletico. Ora si è inserita l’Inter. È all’ultimo grande contratto della carriera. A oggi secondo me l’Inter è seconda dietro l0’Atletico. La proposta di 7,5 milioni annui a mio avviso è ancora troppo bassa per uno che vuole monetizzare a fine carriera. E per l’Inter spendere tutti quei soldi per un’alternativa non ha senso. Mi pare complicata come strada.

I colpi più vicini al Milan?

C’è un’offerta da 5 milioni per Quaresma dello Sporting. Un diciottenne però tutto da verificare. Mi sembra che sulla scelta del difensore centrale ci sia una certa confusione. Credo però che la priorità sia l’attaccante. Forse Jovic tenendo conto che comunque il Real lo ha pagato 60 milioni l’anno scorso. Dipende dalla formula che potrà accettare il Real. Dovesse essere favorevole al prestito con diritto, il Milan sarebbe in prima linea, altrimenti si lascerebbe perdere.

Ibra che fine farà?

Ho saputo che la storia del Bologna è poco credibile. Lui vorrebbe restare al Milan. Se va via, torna in Svezia. Mi sembra più una strategia di Mihajlovic, quello di accostarlo alla sua squadra, per fargli sapere che se volesse andare via il Bologna c’è. Ma è una mia idea. Non credo sia una valida alternativa.

Bonaventura e Donnarumma, i due di Raiola, dove andranno?

La priorità di Bonaventura è il Torino perché andrebbe a fare il titolare. A Roma non sa se farebbe il titolare con tutte le alternative che ci sono a centrocampo. Oggi vedo il Torino davanti alla Roma. Su Donnarumma non ci saranno grosse novità. Secondo me l’anno prossimo Donnarumma va via a zero a scadenza. A meno che Donnarumma non si metta di traverso chiedendo il rinnovo anche a cifre inferiori, ma mi sembra una favoletta

A casa Napoli le uscite quali saranno?

Milik quasi certamente andrà via, non lo vedo alla Juve, ma potrebbe andare all’estero. Il Napoli lo venderà per non perderlo l’anno prossimo a zero. Anche Koulibaly andrà via. Andrà all’estero anche in questo caso: lo vedo tra Liverpool, Manchester United e Barcellona dove però sembrano orientati a investire di più sul centrocampista o su un attaccante che non sul difensore. La terza cessione potrebbe essere Hisay e non Allan che per me alla fine resterà a Napoli.

Allenatore della Fiorentina sarà Spalletti?

Non mi risulta. Potrebbe essere Juric del Verona. Non escludo che ad esempio col Verona dopo Amrabat si possa fare un tentativo anche per Kumbulla, altro giocatore di Juric. Per Juric siamo vicinissimi.

Milinkovic andrà via?

Resta secondo me almeno un altro anno. Lotito parte da una valutazione da 80 milioni in su. La Lazio è serena dopo avergli fatto rinnovare il contratto. La mia sensazione è che resti anche l’anno prossimo alla Lazio. Non si muove.

Higuain andrà via: chi al suo posto in maglia bianconera al centro dell’attacco?

Secondo me sarà Gabriel Jesus del City. Milik secondo me il Napoli non lo vende alla Juve. Halaand il Dortmund se lo tiene almeno un altro anno.

Zaniolo resta a Roma?

Il segreto di Pulcinella è che lui piaccia alla Juve, ma mi pare che si stiano creando le premesse per colmare quel vuoto lasciato da vecchie bandiere romaniste. Vuole ripartire dalla Roma per almeno un altro anno. Non si muove. Mi pare uno indirizzato a restare con il ruolo da protagonista a Roma.

Davide Decerame mercato-MALPENSA24