Debutta la nuova viabilità davanti al T2 di Malpensa

nuova viabilità t2 malpensa

MALPENSA – A diciannove giorni di distanza dall’avvio del Linate Bridge debutta la nuova viabilità di fronte al Terminal 2 di Malpensa, un mutamento radicale per rendere più fluida la circolazione davanti all’aerostazione monopolizzata da easyJet e tentare di debellare la sosta selvaggia, in particolare nei picchi di traffico all’alba e nelle ore serali.

La nuova rotonda

Ad accogliere i passeggeri che raggiungono il T2 in auto da ieri c’è una nuova rotonda, con al centro posizionato il cippo che ricorda l’apertura di Malpensa 71anni fa su iniziativa degli industriali di Busto Arsizio. E’stata studiata per migliorare il traffico e i flussi delle varie tipologie di veicoli che si incrociano, evitando di creare un tappo proprio all’inizio del percorso che conduce agli Arrivi e alla Partenze. L’intervento è stato realizzato in vista del Linate bridge, ovvero del trasferimento per tre mesi (dal 27 luglio al 27 ottobre) dei voli del city airport a Malpensa, sebbene il T2 sarà soltanto marginalmente toccato dalla’anomala impennata di voli.

nuova viabilità t2 malpensa

Parcheggi e mezzi pubblici

La vera novità è la creazione di un’ampio parcheggio situato nel lato est del Terminal 2 dove prima c’erano gli autobus. Le fermate di tutti i bus, compresa la navetta gratuita T1-T2, sono state spostate sul lato Nord, davanti agli Arrivi e di fronte alla stazione ferroviaria. Rimane invariata la posizione dei taxi che potranno ora beneficiare di una doppia corsia.

L’area 10 minuti? Non ora

Se un evidente cartello di divieto di transito inibisce il passaggio a ridosso delle Partenze, impedendo dunque da ora in poi di fermarsi davanti al marciapiede all’ingresso del Terminal 2, la rivoluzione viabilistica al momento non contempla invece l’Area 10 minuti, ovvero la Zona traffico controllato che regola gli accessi davanti al T1. Da anni si parla di replicare il modello dei varchi elettronici (che consentono il transito purché inferiore ai 10 minuti, ma se si oltrepassa il limite temporale concesso scatta la multa da 80 euro) anche davanti alla vecchia aerostazione, ma non è ancora il momento.

nuova viabilità t2 malpensa

nuova viabilità t2 malpensa – MALPENSA24