Cosa fare dopo il diploma: a Busto e a Varese laboratori Its per orientarsi

cassano truffa lavoro

BUSTO ARSIZIOQuattro laboratori aiuteranno i ragazzi a orientarsi nella scelta del percorso post diploma, invitandoli a considerare attentamente anche le alternative alla formazione universitaria o all’inserimento professionale diretto. In programma lunedì 15 e martedì 16 luglio a Busto Arsizio e a Varese, sono una proposta della Fondazione Its Incom, i cui corsi, forti di indici di occupabilità che nessun ente formativo o di collocamento può vantare, stanno ottenendo grande riconoscimento e attenzione da parte di aziende, scuole superiori e soprattutto studenti.

Informatica e nuove tecnologie

Il primo degli appuntamenti di lunedì 15 luglio a Busto Arsizio sarà dalle 9 alle 12 alla sede di Reti spa in via Dante 6 con “Mettiti in gioco: casi di Iot”, un percorso che offrirà ai ragazzi la possibilità di conoscere le nuove tecnologie e i metodi abilitanti per i servizi home e business del futuro. Il laboratorio fa riferimento al corso Metodi e Tecniche per lo Sviluppo Cloud, ospitato proprio nella sede della prestigiosa azienda bustocca. Dalle 14 alle 17 , questa volta nella sede di Eolo spa in via Gran San Bernardo 12, sarà la volta di “Configura responsabilmente”, organizzato per anticipare metodi e modelli formativi del corso Tecniche per il Networking , finalizzato a formare profili informatici specializzati in ambito networking, telecomunicazione e sicurezza informatica.

L’analisi di una campagna pubblicitaria

Personal Brand”, dalle 9 alle 12, e “Alla scoperta di un nuovo mestiere: il pubblicitario”, dalle 14 alle 17, sono invece i laboratori di martedì 16 luglio, che si svolgeranno entrambi nella sede Enaip di Varese di via Uberti 44. Si tratta di due percorsi che fanno riferimento ai temi della comunicazione tradizionale e digital, quindi alternativi e complementari a quelli più tecnici. Con il primo, di riferimento per il corso Esperto Digital Communication, ai ragazzi verrà proposto di indagare su se stessi fino a identificare il proprio concept creativo, provando poi a declinarlo su alcuni canali stampa e digital. Il secondo, orientato alla comprensione dei requisiti di comunicazione e delle scelte fatte per soddisfarli, muoverà invece dall’analisi di una campagna pubblicitaria di successo, anche in questo caso con il commento alle relative declinazioni sui diversi mezzi: sarà un’anticipazione delle discipline che saranno approfondite dal corso Esperto New Media Marketing.

La preparazione richiesta dal mercato del lavoro

Proprio dalle imprese nasce la richiesta di sostenere e promuovere i corsi Its, così da permettere ai ragazzi di ottenere una preparazione professionalizzante, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro in continua trasformazione. È la ragione che spinge le aziende stesse a entrare nella rete Its in qualità di partner e formatori, secondo una modalità ampiamente utilizzate nei principali Paesi europei, dove gli istituti tecnici riescono a favorire l’inserimento professionale di un numero rilevante di studenti: 288mila in Germania, pari al 49,2% di tutti quelli che hanno acquisito un titolo post-diploma secondario, 213mila in Francia (27,5%), 132mila in Spagna (29,3%) e 94mila nel Regno Unito (12,5%).
Sono solo 11mila, pari al 2,8% , quelli che lo hanno raggiunto in Italia: questi numeri sono la cartina di tornasole del ritardo strutturale che le imprese nazionali soffrono nella reperibilità di risorse qualificate. Basti pensare che già nel 2018 Il Sole 24 Ore chiariva come nei successivi cinque anni ammontasse a ben 272mila la necessità di periti e super esperti nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ma sono proprio i numeri a dare forza alla proposta degli Its, con indici di occupabilità che raggiungono l’80%, con punte del 90% per quelli lombardi, e 9 studenti su 10 che trovano un’occupazione in aree coerenti con il percorso di studio da loro seguito.

busto varese laboratori its – MALPENSA24