Degrado da 60 anni: ora 1,5 milioni per le case popolari di via Curtatone a Gallarate

gallarate via curtatone aler

GALLARATE – «Abito qui da 60 anni e non ho mai visto un intervento strutturale di manutenzione», raccontava questa mattina, 15 gennaio, un residente delle case popolari di via Curtatone ai vertici di Aler arrivati a Gallarate per un sopralluogo, ma soprattutto per comunicare a lui e agli altri condomini che un investimento da 1,5 milioni di euro darà finalmente decoro ai civici 44, 46 e 48 ridotti in condizioni pietose.
Le facciate scrostate, i balconi pericolanti, i serramenti rotti e la caldaia obsoleta mostrano in questo angolo di città il lato peggiore della periferia gallaratese.

Investimenti sulle case popolari

«I lavori inizieranno entro il 30 aprile di quest’anno e termineranno nell’estate del 2022», hanno reso noto l’assessore Andrea Zibetti e il presidente di Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio, Giorgio Bonassoli. L’investimento complessivo è di circa 500mila euro per ciascuna delle tre palazzine, finanziato per il 90 per cento da Regione Lombardia e la parte restante dal Comune, proprietario degli immobili. La riqualificazione punta sulla sistemazione delle facciate e sull’abbattimento dei consumi di energia. L’intervento prevede il cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti, della caldaia e dell’autoclave, oltre a interventi mirati a rendere più efficienti i palazzi dal punto di vista energetico e – in futuro – ridurre i costi legati ai consumi di riscaldamento. Nell’elenco delle opere anche la nuova linea vita per la copertura, il ripristino dei parapetti in cemento armato e i davanzali termici.

gallarate via curtatone aler

Noncuranza per 60 anni

«Dopo 60 anni di noncuranza da parte delle precedenti amministrazioni interveniamo anche qui», ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani, ricordando che nell’ultimo quinquennio sono stati investiti 1,2 milioni di euro per la manutenzione di alloggi pubblici in città. «Ed è un’attenzione che dovrà continuare anche nei prossimi cinque: sarà di certo un punto programmatico di cui tenere conto», ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Donato Lozito. A Gallarate sono circa mille gli appartamenti a canone sociale: di questi 485 sono di proprietà comunale, 584 di Aler.

gallarate via curtatone aler

gallarate via curtatone aler – MALPENSA24