Luca Rossi: “Contro il degrado riportiamo le grigliate nel parco Altomilanese”

degrado parco altomilanese

BUSTO ARSIZIO – «Riportiamo le grigliate al parco Altomilanese». Quello di Luca Rossi, ex presidente del parco, non è un invito a un party barbecue. Piuttosto un grido d’allarme: «Nei giorni scorsi sono andato a correre nella zona della Baitina. Non c’era anima viva. Solo desolazione, erba altissima e giochi rotti. Di questo passo, dopo il tanto lavoro fatto per recuperare questo polmone verde, c’è il rischio che il degrado torni a comandare».

Tanto verde, forse troppo

degrado parco altomilaneseVerde, tanto. Anche troppo. E deserto: nemmeno una persona. E’ questa la scena che descrive Luca Rossi. «Eppure era domenica mattina – dice – e nemmeno presto. Mi aspettavo di trovare un parco vivo. Invece zero. Non un bambino ai giochi, non una persona a passeggiare e nemmeno gente a correre. Ero l’unico. Mi auguro che questa totale assenza di gente sia un caso. Forse erano tutti al mare. Se così non fosse però sarebbe preoccupante». Ma Rossi parla anche di una serie di cose sulle quali bisognerebbe intervenire. «Va bene che siamo in un parco, ma l’altezza dell’erba è davvero inaccettabile. E non solo. Alcuni attrezzi del percorso vita sono rotti e anche il ponticello avrebbe bisogno di manutenzione. Credo però che questi interventi andrebbero programmati per tempo, visto che la bella stagione è già iniziata da un po’»

Il timore di Rossi

A preoccupare l’ex presidente del parco però è il ritorno del degrado. «Non vorrei si tornasse al passato, quando questa zona era malfrequentata», continua Rossi. «Abbiamo fatto sforzi enormi per restituire questo polmone verde ai cittadini. Io parto dal presupposto che se un luogo è invitante per la gente, per le famiglie e per i giovani è anche presidiato e controllato. Per questo dico che bisognerebbe restituire la possibilità alle persone di fare le grigliate. Non dico di rimettere i barbecue in cemento come un tempo, poiché diventerebbero un bersaglio per i vandali. L’idea potrebbe essere quella di creare delle aree dove poter appoggiare le griglie. E magari affidare la gestione di noleggio alla Baitina. Insomma stabilire delle regole, ma togliere il divieto».

La nota positiva

Quello dei controlli è sempre stato un problema per questo polmone verde. «Però da questo punto di vista devo dire che mi capita di vedere spesso i volontari della Protezione civile – continua Rossi – Anche domenica giravano. In macchina però. Qualche anno, ricordo che eravamo riusciti a dotarli di scooter elettrici. Sarebbe bello se li utilizzassero ancora. Sarebbe un bel segnale anche sotto l’aspetto ecologico».

 

degrado parco altomilanese – MALPENSA24