Minoranze di Olgiate all’attacco: “Le tasse su casa e capannoni sono un salasso”

tasse casa salasso

OLGIATE OLONA – Casa dolce casa, ma quanto mi costi! Sono le minoranze a denunciare il salasso degli oneri di urbanizzazione sia sulle abitazione che sulle attività produttive. E dopo aver snocciolato ii numeri tirano le conclusioni: «Anziché fare cassa come forse immaginavano, fanno di Olgiate un paese per ricchi. Con gli oneri così bassi, infatti, nessuno vorrà venire a vivere e lavorare qui. E il risultato è che il paese perderà molte occasioni».

I conti e le mani in tasca

Secondi i conti fatti dai gruppi di Fare Olgiate, Indipendenti, Viviamo Olgiate Insieme e Fratelli d’Italia, gli oneri di costruzioni «sono fuori mercato». E mentre spiegano i possibili effetti negativi degli aumenti, gli esponenti dell’opposizione mostrano una serie di tabelle che vedono “brillare” Olgiate rispetto a Busto, dove chi costruisce casa versa il 50% meno nelle casse comunali e rispetto ai paesi della Valle Olona dove la percentuale è più bassa del 98%. «Escludendo Castellanza – spiegano – poiché la presenza di tutta una serie di servizi “vizia” il confronto». Brutte notizie anche per chi vorrebbe costruire e avviare un’attività produttive. In questo caso gli oneri di Olgiate rispetto a Busto sono superiori del 74% e schizzano al 121% se il bacino di confronto è quello della Valle Olona. «Sono numeri che parlano da soli», spiega Edoardo Torri di V.O.I., ma a nome di tutti. «Emerge la volontà di fare introiettare più denaro nelle casse comunali, ma non è detto che questa sia la strada giusta e che dia risultati». Secondo Giorgio Volpi degli Indipendenti, infatti, «in questo modo il paese perde appeal per chi vorrebbe costruire, venire ad abitare e portare lavoro». Non solo. Per Alberto Pisoni «questo tipo di politica colpisce le fasce più deboli. Mi riferisco a giovani e anziani, che non potranno sostenere costi davvero troppo elevati». E in chiusura di ragionamento le minoranze spiegano il senso della loro denuncia: «Attenzione che non stiamo parlando di costruire più o meno case in paese. Il nostro intento è riflettere su quanto costa in tasse venire a vivere o a lavorare a Olgiate».

Pronti via: è già campagna elettorale

Le minoranze, tutte le minoranze di Olgiate hanno convocato una conferenza stampa per dare segnale politico. Per dire che il fronte opposto all’amministrazione Montano è sulla buona strada per organizzarsi. Certo il voto è ancora lontano, ma per ricomporre la geografia politica olgiatese, dopo che è per varie vicende è andata in frantumi, ci vuole tempo. E argomenti. Che, a vedere le ultime uscite delle minoranze, non mancheranno certo. Forse anche per questo gli esponenti di Fare per Olgiate, Viviamo Olgiate Insieme, degli Indipendenti e Fratelli d’Italia, oltre che puntare il dito sul “caro casa”, senza dirlo esplicitamente, hanno acceso i fari sul percorso intrapreso.

 

tasse casa salasso – MALPENSA24