Valle Olona, attenzione all’uomo col cappello da carabiniere: è un truffatore

Truffa acqua casorate

BUSTO VALLE OLONA – Attenzione al truffatore col cappellino da carabiniere che sta imperversando al confine tra la zona della Valle Olona, il circondario di Busto al confine con il Legnanese e la zona che gravita attorno al Saronnese. È allarme, insomma, nella zone del Basso Varesotto dove è stata segnalata, anche attraverso i social, la presenza di questo individuo.

In realtà più che di un cappello da carabiniere si tratterebbe di un generico berretto da baseball, che tuttavia in tanti hanno scambiato per un copricapo d’ordinanza dell’Arma. Forse a tradirli potrebbe esser stato il colore scuro e alcune scritte colorate. Scritte che hanno tratto in inganno alcuni cittadini, i quali hanno pensato di avere a che fare con un carabiniere. Fatto sta che il truffatore col berretto colorato avrebbe anche messo a segno una serie di colpi. Sempre con lo stesso meccanismo.

Secondo alcune testimonianze l’uomo abbindola la gente raccontando la storiella dell’acqua contaminata e dei controlli da parte delle istituzioni. Peccato però che a un certo punto il truffatore con una banale scusa riesca a convincere le sue vittime, soprattutto anziani, ad ammucchiare i propri averi, contanti e preziosi nel frigo di casa. Questo perché, sempre secondo le fandonie ingannevoli, la custodia dei beni in un luogo fresco protegge i preziosi dalle fantomatiche onde utilizzate dal truffatore per completare il fantomatico intervento di bonifica sulla rete idrica domestica. A quel punto, una volta che gli ori sono in frigo il gioco è fatto. Basta un attimo di distrazione dei proprietari di casa, che l’uomo si impossessa degli oggetti custoditi nel frigo e si allontana rapidamente facendo perdere le tracce. Al momento non c’è una precisa stima delle persone che si sono già imbattute nel truffatore. Il consiglio delle forze dell’ordine è sempre quello di non aprire la porta agli estranei e di contattare subito il 112.

 

truffatore carabiniere cappello – MALPENSA24