La Befana dei vigili del fuoco porta dolci e doni ai bambini all’ospedale Del Ponte

del ponte befana vigili 05

VARESE – «È stata veramente una festa bellissima, con la presenza massiccia, e confortante, dei vigili del fuoco; ed è stata una grande soddisfazione vedere il grande affetto e l’abbraccio di un corpo così importante, impegnato nel sociale e nella solidarietà, rivolto all’ospedale e ai nostri bambini». Così Emanuela Crivellaro, presidente de “Il Ponte del Sorriso” ha commentato la tradizionale visita della Befana, impersonata da Roberto Marengoni, che con l’aiuto di un autogru ha portato oggi i regali ai piccoli ospiti del Del Ponte di Varese.

L’ingresso dalla finestra del quinto piano

«Siamo sempre in prima linea e non manchiamo mai a ogni festa, per far dimenticare ai bambini la nostalgia di casa: da oltre trent’anni li aiutiamo ogni giorno con la presenza dal mattino alla sera, dei nostri volontari», ha spiegato Crivellaro riguardo alle attività dell’associazione che supporta il personale sanitario dell’ospedale pediatrico Del Ponte e ha organizzato, in collaborazione con il comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (Anvvf) l’appuntamento dell’Epifania.

del-ponte-befana-vigili-10

Mentre ai piedi del Del Ponte, assistiti dalla polizia locale, erano stati posizionati un autompompa, un minibus e due jeep dei pompieri, un’autoscala ha innalzato alla sommità della struttura la Befana, che ha portato i suoi doni arrivando “dal cielo” ed entrando da una finestra del quinto piano.

del-ponte-befana-vigili-06

Il grazie a personale ospedaliero e volontari

I regali sono stati poi distribuiti anche negli altri reparti: in particolare con Crivellaro c’erano Anna Iadini, presidente di Ats Insubria, le dottoresse Chiara Sprocati, Chiara Luini e Valeria Spica Russotto, il nuovo comandante dei vigili del fuoco Mario Abate e il caposquadra Fortunato Denti nonché, in rappresentanza di Anvvf, Enzo Malnati e Paolo Mentasti, responsabile della squadra storica dei vigili del fuoco di Varese. I presenti hanno consegnato insieme alla Befana le calze ai bambini rivolgendo un caloroso ringraziamento a tutto il personale dell’ospedale e ai numerosi volontari per l’impegno e l’entusiasmo dedicati alla loro attività sanitaria.

del-ponte-befana-vigili-07

La seconda edizione della Pedalata dell’Epifania

L’attività cicloturistica nel Varesotto è iniziata così come si era conclusa lo scorso anno, nel segno di Ciclovarese: l’associazione che promuove l’attività ciclistica in provincia ha proposto questa mattina la seconda edizione della Pedalata dell’Epifania a Gavirate.
Nel centro della cittadina dei “brutti e buoni” gli sportivi sono ritrovati alla pasticceria Veniani accolti dal sindaco Silvana Alberio e dal vicesindaco Massimo Parola per le prime pedalate dell’anno sulle strade dell’alto Varesotto. In sella nel giorno della Befana cicloturisti provenienti da Lombardia e Piemonte con il trofeo quale gruppo più numeroso assegnato al Team Funtos Bike di Verbania (qui sotto in una foto di Giordano Azzimonti).
Sul percorso anche esponenti del Gruppo Sportivo Contini, MTB San Martino Valcuvia, Gruppo Sportivo Berti, Gruppo Sportivo Marcelli, Amatori Velo Lainate, Team Amici di Marco Pantani, Ciclovarese, Società Ciclistica Orinese, Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori e Team Skorpioni. Il prossimo appuntamento con l’attività cicloturistica e gravel sarà il 12 febbraio, sempre a Gavirate, con la 46esima edizione della Pedalata di San Valentino – Memorial Bruno Bertagna.

del ponte befana vigili 03
del ponte befana vigili – MALPENSA24