Incidenti ancora in calo a Turbigo nel 2022. Stretta sullo spaccio: 8 fogli di via

turbigo polizialocale incidenti sicurezza

TURBIGO – «Gli agenti hanno agito su più fronti: dal contrasto allo spaccio di stupefacenti, alla viabilità, dal controllo relativo alla normativa sull’immigrazione agli abusi edilizi. Numerosi interventi lontano dall’autocelebrazione in auge in altri lidi, che spesso stona con la discrezione e l’attività investigativa». Così il comandante della Polizia locale di Turbigo, Fabrizio Rudoni, commenta il bilancio dell’attività svolta nel 2022, che annovera 2.354 verbali per violazioni al codice della strada per un totale economico di 363.596 euro, 5.214 veicoli controllati e 5.015 persone delle quali 34 durante attività di contrasto allo spaccio. In quest’ultimo ambito sono stati effettuati servizi mirati per 333 ore di servizio anche in borghese, con 8 persone segnalate e sottoposte a foglio di via obbligatorio emesso dal questore. Una ventina gli incidenti stradali rilevati, con 14 feriti e nessuna vittima.

Nel corso dell’anno appena trascorso, gli agenti del Comando di piazza Bonomi hanno percorso in servizio più di 30.000 km (31.445), coprendolo per 359 giorni. Hanno inoltre ripreso i corsi di educazione stradale nelle scuole (sotto, alla scuola primaria).

Elevate dalla Polizia locale multe per più di 360.000 euro

Nel dettaglio, le violazioni al codice della strada più frequenti fra quelle rilevate sono il superamento dei limiti di velocità, circolazione con revisione e assicurazione scaduta, guida con l’utilizzo del telefono cellulare, omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e violazioni sulla sosta dei veicoli. Due veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ai fini della confisca, 3 patenti ritirate nell’immediatezza e 44 veicoli segnalati alla motorizzazione civile per l’adozione del provvedimento di revisione Dato positivo, il costante calo degli incidenti nel territorio comunale.

In 12 mesi sono stati effettuati 43 controlli (anche reiterati) con 18 verbali elevati per violazione alla legge sull’immigrazione, poiché i proprietari/affittuari degli alloggi non avevano comunicato i dati di ospitalità richiesti nei termini previsti (48 ore). Infine, tre le denunce di infortunio sul lavorio ricevute nel corso del 2022.

Allevi: «Grazie a nome di tutti i turbighesi»

«Quello dell’esercizio della Polizia locale turbighese – commenta il sindaco, Fabrizio Allevi – è un bilancio a 360° che fa un resoconto delle attività di controllo sul territorio, ma fa anche riferimento alle numerose iniziative intraprese per migliorare il servizio alla cittadinanza per cercare di esserle sempre più vicina. Tante attività ci sembrano forse scontate, ma nascondono un lavoro costante di persone che hanno a cuore il nostro paese e la sua sicurezza, come gli agenti di Polizia locale. Per questo li vorrei ringraziare pubblicamente tutti, e in modo particolare il comandante Fabrizio Rudoni, a nome mio, dell’amministrazione e di tutti i turbighesi».

turbigo polizialocale incidenti sicurezza – MALPENSA24