Turbigo: il bilancio del sindaco Allevi fra bandi, lutti e investimenti per il futuro

turbigo sindaco bilancio opere

TURBIGOCi sono i fondi ottenuti con i bandi legati al Pnrr, grazie ai quali sono stati «gettati alcuni semi per il futuro del paese», mentre altre opere stanno vedendo la luce o sono in progetto. Ma anche eventi drammatici come la sparatoria dello scorso settembre costata la vita a un 23enne. È il bilancio in chiaroscuro tracciato per la fine dell’anno dal sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi, con lo sguardo rivolto a quello che ci attende nel 2023.

Ecco il messaggio diffuso da Allevi oggi, sabato 31 dicembre.

Cari turbighesi,

vi vorrei fare i miei migliori auguri per l’anno nuovo, che sia davvero ricco di soddisfazioni per voi e per i vostri cari.

Guardando al 2022 viene spontaneo fare un bilancio di quanto è stato fatto dalla nostra amministrazione, dai progetti avviati, ai numerosi eventi che hanno animato il nostro paese, ma anche ai possibili errori che abbiamo compiuto e da cui trarre spunto per l’anno che verrà.

Tanti progetti avviati

È stato un anno sicuramente difficile, a partire dalla guerra in Ucraina, alla situazione economica, che ci hanno messo davvero a dura prova sia come cittadini che come amministratori. Però è stato un anno in cui sono stati gettati alcuni semi per il futuro del nostro paese: a partire dal centro sportivo in via di costruzione, all’aggiudicazione di diversi bandi per la riqualificazione degli edifici pubblici (per citarne alcuni l’ex municipio, le scuole elementari, l’ex cogeneratore in piazzetta Artigiani) che spero che dal prossimo anno possano cominciare a intravedere la luce.

Sicuramente questa linea sarà una costante per le sfide del prossimo anno: mi riferisco ai progetti come il polo sanitario e la riqualificazione totale della colonia come parco inclusivo, ancora in stato embrionale ma che avranno come unico obiettivo quello di rendere il nostro paese sempre più attrattivo. Tutto questo però potrà essere possibile solo grazie al vostro sostegno, che in quest’anno ho sentito presente anche nei momenti più bui.

La morte di Emanuel il momento più buio

Uno su tutti la perdita del giovane Emanuel, affrontata assieme alla famiglia solo grazie al forte sostegno di tutti i turbighesi: è in queste situazioni che emerge l’unicità di fare parte di una comunità.

Non mi resta quindi che augurare nuovamente a voi e ai vostri cari un buon 2023!

Il sindaco, Fabrizio Allevi

turbigo sindaco bilancio opere – MALPENSA24