Delizie d’agosto, si parte da Abbiategrasso per ammirare Naviglio e Parco del Ticino

delizie abbiategrasso naviglio ticino 01

ABBIATEGRASSO – Oltre ad ammirare le bellezze offerte dalla navigazione, i visitatori potranno accedere alle sale affrescate di Palazzo Cittadini Stampa, esplorare il Parco del Ticino o fermarsi dai ristoratori per assaggiare uno dei menu dedicati: sono le proposte di Navigando Abbiategrasso, progetto creato per il mese di agosto da Navigare L’Adda, Regione Lombardia, Explora-InLombardia, Comune e la Pro Loco di Abbiategrasso in collaborazione con le attività locali.

La bellezza a portata di mano

La navigazione percorrerà la tratta della Linea delle Delizie tra Castelletto di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio, permettendo di ammirare il patrimonio storico, artistico e naturalistico lungo le alzaie, dominato dalle rinomate ville di delizia. Per chi vorrà andare alla scoperta del territorio è prevista anche la possibilità di noleggiare delle biciclette, abbinate a un’escursione con una guida naturalistica del Parco del Ticino. «Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per passare una bella giornata nell’Abbiatense senza annoiarsi e scoprendo la bellezza della prossimità», ha dichiarato Mauro Bonalumi, tesoriere della Pro Loco di Abbiategrasso. «Una bellezza a portata di mano, anzi, di tutti, come è da tradizione del nostro territorio e della nostra città».

delizie abbiategrasso naviglio ticino 06

L’approdo e le sale di Palazzo Cittadini Stampa

Il programma di agosto prevede corse al sabato alle 17, 18.15 e 19.30; alla domenica e a Ferragosto alle 11, 12.15, 15, 16.15, 17.30 e 19. L’imbarco è all’Alzaia Naviglio Grande di Palazzo Cittadini Stampa; l’approdo è raggiungibile anche con mezzi pubblici. Il biglietto per la corsa, della durata di un’ora e dalla capienza di 30 posti, costa 15 euro per gli adulti, 10 euro per bambini da da 4 a 12 anni 10 euro, ed è gratuito da 0 a 3 anni; tra le proposte c’è anche un pacchetto famiglia (2 adulti+1 bimbo) di 30 euro. Si consiglia l’acquisto online dei biglietti; quello in banchina è soggetto a disponibilità. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il sito www.navigareladda.it o il numero telefonico 03/7221529.
Alla domenica, e nella giornata di Ferragosto, sarà inoltre possibile accedere alle splendide sale affrescate con motivi marinari di Palazzo Cittadini Stampa. Le visite, che si svolgeranno tra le 11 e le 12.30 e tra le 15 e le 18, avranno una durata di mezz’ora, con ingresso contingentato (massimo 20 persone per gruppo) e assistito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare telefonicamente la Pro Loco di Abbiategrasso ai numeri 02/94692423 o 328/0637390 dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e al sabato e alla domenica dalle 15 alle 18.

delizie abbiategrasso naviglio ticino 04

Le escursioni in city bike e i locali vicino al pontile

Curiosi e sportivi potranno scoprire cosa c’è oltre le alzaie della Linea delle Delizie prenotando un’escursione domenicale in city bike con una guida naturalistica: mentre il 9 agosto è in programma “Le Delizie in bici tra Cassinetta e Robecco”, il 23 sarà il turno di “Morimondo tra conche e marcite”. La partenza è alle 9 o alle 16.30 da Palazzo Cittadini Stampa; il percorso, della durata di due ore, prevede la presenza di almeno 5 partecipanti. Sono disponibili biglietti da 25 euro (citybike+guida+biglietto navigazione) o da 15 euro (city bike+guida). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare telefonicamente Doctorbike al numero 02/97255461.
Si potrà inoltre prolungare l’esperienza con un aperitivo, un pranzo o una cena nei locali vicini al pontile, che propongono soluzioni sia tradizionali che innovative, prenotando all’Antica Posteria Invernizzi (02/94969380) o al ristorante All’Orto di Sant’Antonio (02/94602202), che propone menu dedicati a 20 e a 30 euro.

Un’estate nel Parco del Ticino: le attività per i bambini alla Cascina Montediviso

delizie abbiategrasso naviglio ticino – MALPENSA24