Delpini, il chiarimento: «La mia ironia non capita. Io cardinale? Non sarei a mio agio»

MILANO – «Volevo essere spiritoso, non sono stato capito». L’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini sceglie il “palcoscenico” solenne della Messa Pontificale in Duomo per la Natività di Maria per chiarire le sue parole di settimana scorsa a Como, quando ha ironizzato sulla mancata nomina a Cardinale suscitando un vespaio di polemiche. «Non desidero diventare cardinale, non mi sentirei proprio a mio agio» ha ammesso il capo della Diocesi ambrosiana.

«Contento per Oscar Cantoni»

Monsignor Delpini non si è tirato indietro dal commentare le polemiche seguite al suo saluto rivolto la scorsa settimana al neo cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como. «Volendo essere un po’ spiritoso nel salutare un caro amico, non sono stato capito nelle mie reali intenzioni» ha chiarito l’Arcivescovo. Puntualizzando: «Sono anzitutto contento per la nomina di Oscar: ho molta stima di lui, lo conosco da tempo e penso possa dare buoni consigli al Papa. In secondo luogo, vorrei dire che io non desidero diventare cardinale, non mi sentirei proprio a mio agio».

Milano, nessuna “diminutio”

Insomma, nessuna recriminazione nei confronti del Santo Padre per la mancata porpora. E nemmeno per una presunta scarsa considerazione della Diocesi ambrosiana. «La Chiesa di Milano, però, non deve sentirsi diminuita nel suo prestigio e nella sua bellezza se il vescovo, o almeno questo vescovo, non è cardinale – le parole di Delpini – e l’ultima cosa che voglio dire è che io sono del tutto d’accordo con il Papa che non procede per inerzia nella scelta dei cardinali, ma prende decisioni con criteri che lui ritiene opportuni». Stasera, 8 settembre, l’Arcivescovo sarà a Busto Arsizio per la celebrazione dedicata alla Madonna dell’Aiuto.

milano arcivescovo mario delpini – MALPENSA24