La Madonna dell’Aiuto restaurata si svela: Busto prega con l’arcivescovo Delpini

BUSTO ARSIZIO – Ci sarà anche l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nel santuario di Santa Maria per la Preghiera mariana con cui la comunità cristiana di Busto Arsizio, domani sera, giovedì 8 settembre alle 21, festeggerà il “ritorno a casa” della statua della Madonna dell’Aiuto, dopo il restauro curato dal Laboratorio San Gregorio. L’arrivo della guida spirituale della Diocesi ambrosiana era stato annunciato dal Prevosto monsignor Severino Pagani in occasione della Messa della festa patronale di San Giovanni Battista, lo scorso 24 giugno.

L’agenda di Delpini

Don Mario Delpini tornerà a Busto ad una settimana esatta dal suo (controverso) discorso ironico nei confronti della mancata nomina a Cardinale da parte di Papa Francesco, pronunciato nel Duomo di Como di fronte al neo-porporato monsignor Oscar Cantoni. Per l’arcivescovo sarà la chiusura di una giornata intensa: nella mattinata di giovedì, in fatti, monsignor Delpini celebrerà nel Duomo di Milano la Messa Pontificale nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria, caratterizzata dal rito di ammissione dei candidati al diaconato e al presbiterato.

Il restauro della Madonna

L’occasione per riaccogliere in città l’Arcivescovo è molto sentita, il “ritorno a casa” della statua della Madonna dell’Aiuto, il simbolo della devozione bustocca per antonomasia. L’effigie della Vergine che, narra la tradizione, fermò la peste nel 1600, è stata restaurata grazie all’opera dei professionisti specializzati del Laboratorio San Gregorio, con il sostegno finanziario dell’Inner Wheel Ticino e la supervisione dell’ispettrice della Soprintendenza Benedetta Chiesi. La statua restaurata verrà ufficialmente ricollocata nella teca, anch’essa rimessa a nuovo, che si trova sull’altare del santuario di Santa Maria. La preghiera per omaggiare la Madonna dell’Aiuto si terrà nella piazza di fronte alla chiesa: in caso di pioggia, la cerimonia si trasferirà nella Basilica di San Giovanni.

busto arsizio delpini madonna dell’aiuto – MALPENSA24