RESCALDINA – Da giovedì prossimo, 7 novembre, a domenica 17 si svolgerà a Rescaldina la seconda edizione di “SosteneTELA!”, la settimana della legalità all’osteria sociale del buon essere La Tela (via Saronnese 31, nella foto). Un richiamo ad essere vicini e a supportare la Cooperativa La Tela, che insieme alla Cooperativa Meta e altre associazioni del territorio gestisce questo bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato al Comune, dove sono aperti un ristorante e un centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
Organizzata dalla Tela, da Libera-Presidio di Legnano e dal Comune di Rescaldina, SosteneTELA ha come obiettivo promuovere il senso di legalità, di giustizia, di solidarietà e di inclusione. L’evento si articolerà in sette appuntamenti: momenti di discussione, riflessione, testimonianze ma anche culturali, ludici e gastronomici.
Il programma completo
Si inizia giovedì 7 alle ore 21.00 con “Educazione alla legalità nelle scuole”: Clara Mondin e Anna Maria Rossato dell’associazione SulleRegole fondata dall’ex magistrato Gherardo Colombo e Gilda Pescara, referente di Libera Chieti, aiuteranno a riflettere sull’importanza di un percorso di educazione alla legalità che tenga insieme una rete di scuole e di docenti disponibili ad andare sempre più verso la costruzione di una diffusa comunità educante, che metta al centro la crescita di cittadini responsabili e la qualità dei contesti in cui la crescita dei bambini prende forma e si apre al futuro.
Venerdì alle 21.00 “Essere giusti per essere liberi”: l’arcivescovo di Milano Mario Delpini dialogherà con Michele Cattaneo, già sindaco di Rescaldina, sullo stretto collegamento che lega il senso di giustizia alla libertà, con particolare attenzione all’attività degli amministratori pubblici. Modera l’incontro Gianni Borsa.
Domenica 10 alle 10.00 PedalaTela: accompagnati dalla musica di Arc En Ciel Ensemble (un’orchestra di 50 elementi con in prevalenza fiati e cantanti) si percorreranno in bicicletta le piste ciclabili di Rescaldina, partendo e arrivando all’Osteria La Tela. Il percorso si sviluppa per circa 7 km; sono previste tre soste in altrettanti parchi dove i musicisti scenderanno dalle bici ed eseguiranno un mini-concerto. All’arrivo alla Tela piccolo concertino e rinfresco offerto a tutti i partecipanti; a seguire pranzo a prezzo speciale.
Giovedì 14 alle 21.00 “Utilizzo dei beni confiscati nel Legnanese”: incontro con Tatiana Giannone, responsabile nazionale di Libera per i beni confiscati e con Roberto Bellasio dell’Anbsc-agenzia nazionale dei beni confiscati di Milano. Dialogherà con loro Matteo Modica, sindaco di Canegrate che riporterà istanze dubbi criticità che incontrano gli amministratori locali nella gestione dei beni confiscati.
Venerdì 15 alle 21.00 “Il riscatto sociale può passare dal carcere?”: interverranno Lucia Castellano, già direttrice del carcere di Bollate e direttore generale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, e don David Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio. Il tema è quello dell’importanza di un percorso di formazione all’interno delle case di reclusione, per fare in modo che il carcere non sia solo una pena ma anche un’opportunità di riscatto e di ripartenza. Nel corso della serata collegamento con esponenti delle cooperative di carcerati che producono prodotti vari che vengono venduti nella Bottega del G(i)usto della Tela. Modera l’incontro il giornalista Orlando Mastrillo.
Sabato 16 alle 21.00 teatro-concerto con il Gruppo della Trasgressione, nato dalla lunga esperienza di Angelo Aparo nelle carceri milanesi di San Vittore, Bollate e Opera nell’ambito di un progetto di crescita e rieducazione. Dal 1997 il Gruppo lavora sulla auto-percezione di chi commette reati e sul sostrato affettivo che anche nelle persone comuni può portare a piccole violenze sugli altri e su sé stessi.
Infine, domenica 17 alle 12.00 pranzo tutti insieme gustando un menù realizzato anche con i prodotti delle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alla malavita organizzata o che fanno inserimenti lavorativi di persone con disabilità. Nel menù ci saranno i vini di Libera Terra, la pasta e la passata di pomodoro di Verbumcaudo dalla Sicilia, i dolci di Banda Biscotti da Verbania, i cioccolati di Modica dalla Casa Don Puglisi, la Sbrisolona dal carcere di Mantova, le composte della cooperativa Radici nel Fiume di Somma Lombardo e altro ancora; non mancherà un cicchetto finale con l’Amaro Partigiano di Rimaflow.
Prima di tutti gli incontri sarà possibile cenare dalle 19.30. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, mentre per la cena è molto richiesta la prenotazione allo 0331 297604. Per ulteriori informazioni www.osterialatela.it.
Rescaldina, sì a solidarietà fra Comuni e a servizi e costi omogenei per Azienda So.Le
