Ambulatori Dentix chiusi, operatori irreperibili. I pazienti denunciano

dentix ambulatori chiusi denunce

BUSTO ARSIZIODentix Italia sparita nel nulla, per i pazienti oltre al danno arriva anche la beffa. «In pochissime ore abbiamo raccolto oltre una decina di denunce – spiega Mariella Meucci, presidente di Confconsumatori Varese – Da questa mattina (oggi lunedì 8 giugno) telefoni e mail sono roventi. Abbiamo provato a nostra volta a contattare Dentix Italia senza ottenere alcuna risposta. Sono spariti nel nulla».

Dieci denunce in poche ore

In provincia di Varese la catena di cliniche odontoiatriche ha sede a Busto, in piazza Garibaldi, e a Gallarate in vicolo Prestino. Anche Malpensa24 ha provato a contattare le due sedi senza ottenere risposta. Dentix Italia fa capo alla Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare. È presente nel nostro Paese con 57 ambulatori, concentrati in 12 regioni e, da giorni, gli operatori non rispondono più ai pazienti e le cliniche sembrano aver cessato, di fatto, l’attività.

L’azione di Confconsumatori

«Peccato – spiega Meucci – che moltissimi pazienti varesotti abbiano pagato in anticipo, parzialmente o completamente, interventi mai realizzati. Durante il lockdown le cliniche sono rimaste chiuse. Probabilmente hanno colto l’occasione al balzo. Alla riapertura, ovvero dal 4 maggio, per alcuni giorni era presente un operatore che, telefonicamente, con la scusa di doversi riorganizzare nel rispetto delle misure di sicurezza, rinviavano di settimana in settimana tutti gli appuntamenti. Poi più nulla: nessuno risponde più. Spariti dopo aver incassato il pagamento per interventi mai eseguiti e lasciando da pagare ai pazienti i debiti contratti con la finanziaria, la Covifidis, che a sua volta non ci sta rispondendo».

Sospendete i pagamenti

Sono decine i clienti beffati due volte. «In alcuni casi parliamo di cifre importanti, che ammontano a diverse migliaia di euro – prosegue Meucci – Noi ci siamo immediatamente attivati seguendo il nostro protocollo. Abbiamo inviato una pec per ciascun cliente che si è rivolto a noi sia a Dentix Italia che alla finanziaria concedendo loro 10 giorni di tempo per sospendere il pagamento dei finanziamenti o per restituire le caparre versate, previa denuncia alle competenti autorità. Chiunque si trovi in questa situazione, e purtroppo credo saranno in parecchi, può rivolgersi ai nostri uffici di via Merini 14 a Varese o contattare il numero 0332.281712 dalle 13 alle 18. Provvederemo a far partire immediatamente l’azione di salvaguardia».

dentix ambulatori chiusi denunce – MALPENSA24