Derby del Ticino: la Uyba spreca troppo. Farfalle sconfitte a Novara

NOVARA – Nella quarta giornata del campionato di serie A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio perde in trasferta per 3-1 (28-26, 31-29, 23-25, 25-22) il derby del Ticinofoto Alemani – contro l’Igor Novara, dopo una partita tiratissima in cui non riesce a capitalizzare ben 8 set point nei primi interminabili set. Lavarini deve rinunciare gioco forza a Leonardi (Wang, recuperata all’ultima ora, parte titolare) e l’assenza della farfalla tigre si fa sentire più dal lato emozionale che da quello tecnico in una partita in cui Orro manda comunque in doppia cifra ben quattro compagne. Lowe è la top scorer con 23 punti della squadra del presidente Pirola, seguita da Herbots (18), Gennari (15) e Washington (14). Sulla sponda novarese Vasileva ne segna 25, ma Hancock piazza 8 ace.

Terminal

Le farfalle di coach Lavarini, ancora senza Leonardi e con Wang abile arruolata all’ultima ora, partono bene (1-4), vanno sotto male (18-11), ma arrivano a giocarsi due set ball, anche se a chiudere la prima frazione è Di Iulio (28-26). La maratona si ripete anche nel secondo parziale con le farfalle bustocche che sprecano ben 4 set point prima di cedere 31-29. Il terzo set non è da meno come emozioni: le due squadre viaggiano appaiate sino al 20 pari, Busto scatta e si prende tre set point e chiude sul 23-25 solo dopo averne sprecati 2 (8 in totale). La quarta frazione è sempre sul sottile filo dell’equilibrio con Novara che solo sul finale trova il guizzo vincente per tagliare il traguardo e prendersi i tre punti (25-22).

Check in

Non c’è turno infrasettimanale che tenga! L’amore per i colori biancorossi ha portato in trasferta sulla sponda piemontese del Ticino il solito carosello bustocco capitanato dagli Amici delle Farfalle che si sono potuti gustare un match combattuto dal primo all’ultimo scambio.

Check out

Torna presto Giulia! Già operata al dito per la frattura scomposta del mignolo, la farfalla tigre, che ha voluto stare al fianco delle compagne anche a Novara, sta scalpitando per il rientro. Buona guarigione Leo: ti aspettiamo!

Boarding

Igor Gorgonzola Novara-Unet e-Work Busto Arsizio 3-1
(28-26, 31-29, 23-25, 25-22)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bulovic, Cucco, Bartolucci ne, Washington 14, Bici, Herbots 18, Simin (L), Gennari 15, Cumino ne, Orro 4, Villani, Lowe 23, Bonifacio 9, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 7, errate 6. Muri: 9.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bolzonetti ne, Morello, Napodano, Courtney 12, Piacentini ne, Gorecka 1, Di Iulio 9, Chirichella 10, Sansonna (L), Hancock 10, Arrighetti, Vasileva 25, Veljkovic 17. All. Barbolini, 2° Baraldi. Battute vincenti 10, errate 5. Muri: 15.
ARBITRI: Braico – Goitre
Spettatori: 1800 (100 da Busto Arsizio)

To declare

Coach Stefano Lavarini: “A parte l’agonismo, salvo davvero poco di questa partita. Sapevamo che avremmo sofferto alcune situazioni, ma non abbiamo mai avuto lucidità in contrattacco e su giocate anche facili in momenti importanti. Così non si fanno i risultati”.

From… to Perugia

Gennari e compagne avranno un’intera settimana per riposare e recuperare qualche pezzo del mosaico prima del prossimo match che sarà giovedì 7 novembre alle ore 20.30 al PalaBarton di Perugia contro la neopromossa Bartoccini Fortinfissi Perugia.

uyba novara derby – MALPENSA24