Deruba la volontaria della Caritas di Arsago. Preso dalla polizia locale

furto caritas arsago

ARSAGO SEPRIO – Ha rubato dove era andato a chiedere aiuto. Mentre la volontaria della Caritas di Arsago Seprio gli stava preparando il pacco con i beni di prima necessità, lui le ha sottratto il portafogli ed è fuggito via. Lo hanno rintracciato e denunciato poche ore dopo gli agenti del comando unificato di Somma Lombardo, Arsago e Casorate.

Il furto alla Caritas

Stando a una prima ricostruzione, il ladro è un uomo di Gallarate che da tempo si finge un poveraccio per raggirare le ignare vittime che decidono di aiutarlo. E’quanto accaduto questa mattina alla Caritas di Arsago Seprio, dove l’uomo si è presentato imprecando contro il sindaco e i Servizi sociali che non lo avevano ascoltato, abbandonandolo senza un sostegno alla sua condizione di indigenza. Tutto falso. Deve però aver recitato bene, perché la volontaria si è fatta impietosire ed è andata sul retro a recuperare un pacco di alimenti. Al suo ritorno lui era sparito.

Le indagini

La vittima lo ha visto in lontananza salire in macchina e fuggire. E’riuscita però a fornire alla polizia locale una descrizione sommaria dell’auto e alcuni numeri della targa. Gli uomini del comandante Umberto Cantù hanno fatto il resto. L’esperienza accumulata negli anni alla centrale operativa del comando di via Valle ha consentito di risalire al ladro in poche ore, incrociando i dati e le immagini del sistema di videosorveglianza, in particolare dei portali elettronici che leggono automaticamente le targhe. Un’analoga attività di investigazione era stata realizzata nei giorni scorsi per un furto commesso a Casorate Sempione.

furto caritas arsago – MALPENSA24