Diploma day per i giovani registi e attori dell’Istituto Antonioni

diplomi registi antonioni

BUSTO ARSIZIO – Diploma day e Summer class. È quanto propone l’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni per chi ha concluso il percorso didattico e per gli studenti che invece lo inizieranno.

Due gli appuntamenti importanti che l’istituto di via Magenta ha organizzato per i “vecchi accademici” e i “nuovi”. Domani, domenica 1 luglio, è in calendario il Diploma Day, ultima tappa del percorso accademico per gli studenti del terzo anno. Il programma prevede per le 16 al cinema Manzoni la proiezione dei cortometraggi di diploma degli iscritti all’indirizzo di Regia e le performance attoriali degli studenti che hanno seguito quello di Recitazione. In serata alle 19.30 la kermesse cambia sede: a Villa Calcaterra si avrà la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi.

Summer Class

L’hanno battezzata così la due giorni di lezioni ed esercitazioni con alcuni docenti della scuola prevista per giovedì 12 e venerdì 13. Scopo dell’iniziativa, far sperimentare alle future matricole un assaggio di tre anni di corso e respirare l’atmosfera di una scuola di cinema, prendendo confidenza con i laboratori e gli spazi di villa Calcaterra.

Il 12 luglio si parte la mattina, dalle 10 alle 13, titolo della giornata “La scrittura”, mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 17 “Actor class” con Davide Colavini. Il giorno successivo, in palinsesto dalle 10 alle 13, “Il set” con Vito Signorile e nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, “L’attore e la scena” con Matteo Bosurgi. Per partecipare alla Summer Class occorre inviare una mail alla segreteria@istitutoantonioni.itoppure telefonare allo 0331 070847. Il costo è di 50 euro, che però verranno detratte sulla prima retta in caso di iscrizione alla scuola.

Il Summer class è apertao sia a coloro che vogliono saperne di più e sperimentare in prima persona l’offerta formativa, sia agli studenti che hanno già effettuato la preiscrizione all’anno accademico 2018-19. In queste settimane sono in corso i colloqui di selezione con potenziali futuri studenti dell’istituto Antonioni. I posti disponibili per il prossimo anno accademico sono 25 per tre indirizzi: Regia, Film making e Recitazione.