«Distrazioni nucleari a Gallarate»

Gallarate città è vita

Ci sembra oramai evidente a tutti i profondi differenti stili di campagna elettorale fra centrosinistra e centrodestra: uno si svolge con dei passi improntati sulla solidità delle proposte ,sulla coerenza interna di un progetto complessivo, e sull’ obiettività e correttezza di comportamenti e di giudizi; l’altro  si manifesta con diverse incoerenze, falsità, slogan ma anche slalom.

Le parole spese con nonchalance sull’energia nucleare oltre che fuori tema nascondono l’intenzione di spostare l’attenzione dai temi cittadini che per Cassani sono pieni di insidie. Anche perchè sui temi del riscaldamento climatico e del risparmio energetico nulla è stato fatto di strutturale in questi cinque anni non dando seguito al PAES (Piano di azione energia sostenibile) già attivato.

Le affermazioni invero più sorprendenti del Sindaco sono quelle sul suo programma in relazione al PGT in cui si dice essere stato “costretto” a ritirare la sua variante. Gli ricordiamo che il ritiro è stato scelto da lui e dalla sua giunta dopo che l’inchiesta “Mensa dei Poveri”  della Procura Antimafia ha ravvisato elementi di corruzione documentati tanto da portare all’ arresto del suo assessore. In qualunque città europea questo fatto sarebbe bastato per dare le proprie dimissioni per semplice rispetto degli elettori.

Di più. Ci sembra alquanto pericoloso il messaggio di voler procedere in futuro solo con varianti puntuali o meccanismi analoghi. L’attuale variante Guenzani in essere permette già, in anticipo sulla legge regionale, forti incentivi al recupero di aree dismesse avendo sposato già nel 2015 i principi di rigenerazione urbana fino all’altro ieri osteggiati dalla stessa Lega di Gallarate.

Il sindaco stesso si è sempre vantato di essersi opposto al sistema criminoso impedendo all’assessore Petrone di fare la variante puntuale  maggiormente “controllabile” opponendo la variante generale ed ora vuole comportarsi come lo stesso assessore.

Insomma il nostro Sindaco invece di giocare a fare il ministro dello Sviluppo risponda a questa semplice domanda: come mai nel 2021 sono stati nuovamente dati dalla giunta incarichi all’ avvocato Mascetti?

Città è Vita Gallarate

Elezioni a Gallarate, Città è Vita si rinnova. Guenzani: «Largo ai giovani»

Gallarate città è vita – MALPENSA24