Divertirsi, ma con la testa. Al De Cube di Cassano fa tappa il Discobus

discobus de cube

CASSANO MAGNAGO – L’Unità mobile Discobus, inconfondibile camper griffato dal celebre writer Ravo, farà tappa questa sera al De Cube. I volontari della provincia di Varese, impegnati da 18 anni su tutto il territorio per sensibilizzare e informare i giovani sull’uso (e abuso) delle sostanze alcoliche e illegali, saranno presenti in un’area dedicata del rinomato locale notturno di Cassano Magnago, pronto a ospitare centinaia di ragazzi delle scuole superiori per il tradizionale appuntamento con la Festa delle scuole.

Divertimento sano e sicuro

La morte di 6 persone a Corinaldo lo scorso 8 dicembre all’interno della discoteca Lanterna Azzurra è una tragedia che ha sconvolto tutto il mondo della notte, imponendo giganteschi punti di domandi agli addetti ai lavori. Prevenzione è la risposta che i gestori del De Cube vogliono dare ora con Discobus, lanciando un messaggio preciso: il divertimento non soltanto deve essere sano, ma anche sicuro. E così, se il rigoroso rispetto delle normative di settore in una discoteca aperta soltanto da quattro mesi è praticamente scontato, la direzione ha voluto fare qualcosa di più. Perché i ragazzi hanno diritto di ballare e divertirsi in un luogo sicuro, ma hanno anche il dovere di informarsi sui rischi personali in cui possono incorrere mediante i loro comportamenti personali, spesso inconsapevoli quanto pericolosi. Il Discobus offre loro questa opportunità.

discobus de cube

Il progetto Discobus

I volontari del Discobus non soltanto forniscono etilometri gratuiti, ma attraverso materiale informativo e azioni di sensibilizzazione mirano a fornire nei consumatori un aumento di consapevolezza e lo sviluppo di un pensiero critico rispetto al consumo/abuso di sostanze legali e illegali. «Non è nostro interesse puntare il dito e giudicare», spiega la volontaria Dina. «Lavoriamo per sviluppare nei ragazzi un senso di consapevolezza in grado di ridurre i fattori di rischio».

discobus de cube – MALPENSA24