Dolci, risotti e cocktail “green”: lo Ial di Legnano premia gli allievi del primo anno

legnano scuola formazione ial

LEGNANO – Fine anno scolastico “condito” da tante premiazioni alla sede di Legnano di Ial-Innovazione apprendimento lavoro Lombardia. Come ogni anno, l’istituto di formazione professionale ha organizzato oggi, sabato 12 giugno, un evento che ha coinvolto tutte le classi prime dei corsi del settore della ristorazione – panificatore pasticcere, aiuto cuoco, sala bar – cui si aggiungono percorsi personalizzati per soli alunni disabili.

Lo sviluppo delle competenze si è concretizzato in una competizione specifica, “EcoFestival”, in cui tutti gli alunni del primo anno di ciascun corso si sono cimentati in una sfida “green”. Ad esempio, gli allievi del settore cucina hanno preparato un risotto con ingredienti a km 0, biologici ed ecosostenibili utilizzando verdure, ortaggi, erbe e spezie a loro associate, mentre quelli della sala bar hanno inventato un “ecococktail”. Il giudizio per ciascun settore era affidato a una giuria che ha simulato ipotetici futuri clienti, valutando le performance degli studenti sulla base di criteri selezionati.

Fra i giurati, rappresentanti del mondo professionale specifico ed ex alunni, oltre a Carlo Mazara e Stefano Alessi dell’Associazione provinciale cuochi, GianMario Artosi (Associazione italiana baristi), gli assessori comunali Anna Pavan e Lorena Fedeli, la giornalista Laura Defendi, Ernestina Ricotta e Gigi Barni in rappresentanza del Rotary Club Parchi Altomilanese, sponsor della giornata, che ha regalato a ogni allievo una borraccia griffata Ial. La premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti (nelle foto) si è svolta alla presenza del sindaco, Lorenzo Radice, oltre che di numerosi (e orgogliosi) familiari degli allievi.

Bottalo: «Attenzione a biologico ed ecosostenibilità»

legnano scuola formazione ial«Oltre alle competenze professionali – sottolinea Chiara Bottalo, coordinatrice Ial Lombardia-sede di Legnano – teniamo particolarmente a insegnare ai nostri allievi la conoscenza e consapevolezza delle competenze “green” e di cittadinanza che la Comunità europea propone, con particolare attenzione all’ecosostenibilità, alle lavorazioni alimentari biologiche e a tutto ciò che può essere integrato nei nostri settori. Il nostro istituto lavora per il riorientamento didattico di ragazzi con alle spalle diversi percorsi scolastici e contribuisce a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica».

Per il direttore della scuola, Arnaldo Colombo, «la premiazione di oggi dei ragazzi del primo anno è una molla motivazionale per i prossimi anni».

Tutti gli allievi premiati

Categoria panificazione/pasticceria corso personalizzato – Primo premio: sac a poche di Alessio Arienti, Alessia Mandalà, Simone Longo; secondo premio: spatola/tagliapasta di Fallou Diagne, Elton Estrfi, Daria Sestito, Asia Bacà; terzo premio: torcione di Syria D’Aquila, Antonio Oliveri, Andrea Paladino, Diego La Mattina.

Pasticceria: 1) Accurso, Dabula, Fayyaz, Rocca; 2) De Palma, Essaidi, Barbera, Pugliese; 3) Accardi, Corrado, Llucha, Zeshan.

Cucina: 1) Parini, Macchi, Di Nicola, Abela; 2) Nicodemo, Musso, Sciuto; 3) Malecaj, Figlea, Radaelli.

Sala bar: 1) Priori, Rangan, Di Benedetto, Basile, Fasson, Milazzo, Nikaj; 2) Colombo, Costanzo, Zheng, Ballarin, D’Almeida; 3) Caldarelli, Zanzoune, Vega, Liu Micheal, Liu Dawei, Angeliuk, Magnoli, Mongiovì.

legnano scuola formazione ial – MALPENSA24