Domenica a km 0 a Legnano con SlowFood e il Gruppo Volontari Ciceroni al Castello

LEGNANO – Domenica 11 luglio Slow Food Legnano e Il Gruppo Volontari Ciceroni propongono una mattina all’insegna del “chilometro zero” in occasione del mercato contadino che si svolge ogni seconda domenica del mese in piazza Mercato dalle ore 9.00 alle 13.00, sull’esempio dei mercati di Arluno, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Si potranno acquistare prodotti biologici locali e regionali direttamente dai produttori, operando una scelta consapevole con una ampia gamma di possibilità: salumi, formaggi, pane, pasta, dolci, riso, farine, vino, birra e verdure di stagione.

In questo contesto gastronomico e culturale si inseriscono le visite guidate e gratuite al Castello dalle 9.00 alle 12.00 (ultima visita), che partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo presso il gazebo di Slow Food Legnano. Il Castello ha sempre rappresentato il legame della città con la sua storia e, durante questa domenica, i cittadini potranno vivere una esperienza sana e di gusto all’aria aperta. Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e di evitare assembramenti, mantenendo almeno un metro di distanza fra di loro. I mercati contadini saranno sospesi in agosto per riprendere a settembre.

Torna Legnano by Night

legnano slowfood visite ciceroniIl Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano tornerà poi con un nuovo percorso serale nel centro storico della città. Lo scorso anno l’iniziativa registrò un enorme successo con il tutto esaurito nelle serate di luglio e agosto (come quella nella foto sopra). Martedì 20 luglio alle ore 21.00 è previsto un nuovo itinerario per riscoprire la storia dei monumenti cittadini in versione notturna.

La passeggiata partirà da Palazzo Malinverni, sede del Comune, per raccontarne costruzione e simboli legati alla Battaglia di Legnano, si muoverà verso la basilica di San Magno per scoprire i resti della vecchia chiesa e l’architettura di quella attuale per toccare poi Palazzo Leone da Perego, sulle cui mura si ritrovano ancora oggi vecchi stemmi della Famiglia Visconti. I partecipanti scopriranno la storia della vipera e del saraceno legati alla storica famiglia milanese. Il giro si chiuderà in corso Garibaldi per riscoprire la targa dedicata all’eroe dei due mondi che ha spronato la realizzazione del monumento dedicato al Guerriero.

L’iniziativa, totalmente gratuita, avrà la durata di circa un’ora. Per evitare assembramenti si richiede la prenotazione: le iscrizioni sono aperte sulla pagina Facebook del Gruppo.

legnano slowfood visite ciceroni – MALPENSA24